Baia Sardinia o Baja Sardinia, detta anche Cala Battistoni in gallurese, è una frazione appartenente al comune di Arzachena, da cui dista circa dodici chilometri, in provincia di Sassari. Fino a una cinquantina di anni fa la principale attività della zona era l’agricoltura, come dimostra la presenza di una chiesa campestre immersa nel verde.
Oggi l’economia è invece votata al turismo, e specialmente al turismo di lusso e d’élite, complice anche la vicinanza con Porto Cervo.

Le luxury villas, gli hotel, le case vacanze e gli edifici che vi sono stati costruiti, in pietra locale e in stile gallurese, si inseriscono perfettamente nell’ambiente circostante, ancora oggi ricco di vegetazione (ginepri, cisti e asfodeli) che si staglia fra le rocce.

Questa destinazione è perfetta per gli amanti della tranquillità, ma anche per i più giovani, che qui troveranno eventi, musica e divertimento. Numerosi sono i locali notturni, tra cui ricordiamo la discoteca Ritual e Phi Beach: un suggestivo lounge bar-ristorante con palafitte e tavolini fra le rocce di granito.

Le spiagge più belle nelle vicinanze, oltre all’omonima, sono Cala de Li Mucchi Bianchi, la spiaggia di Porto Sole e Cala Bitta. Si tratta di baie cristalline affacciate sul Golfo di Arzachena, perfette da visitare soprattutto in bassa stagione. Da Baia Sardinia si possono organizzare gite per l’Arcipelago della Maddalena, mentre per chi ama il trekking e l’arrampicata irrinunciabile un’escursione alle cime dei Tre Monti e al Forte Cappellini.

Nelle sere d’estate, si consiglia di passeggiare a Poltu Quatu, un grazioso porticciolo turistico distante appena due chilometri dalla frazione, oppure di raggiungere Palau. Baia Sardinia si raggiunge da Olbia percorrendo la SS125 in direzione Palau fino ad Arzachena. Di qui, basta imboccare la SP59 e superare Porto Cervo e Poltu Quatu fino a destinazione.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner