L’isola della Maddalena è la più grande tra le isole che costituiscono l’omonimo arcipelago ed è situata nella parte nord-orientale della Sardegna, più precisamente nella regione storica della Gallura, in provincia di Sassari.
Le sue coste, che si estendono per circa quarantacinque chilometri, appaiono a tratti frastagliate e inaccessibili, caratterizzate dalla massiccia presenza di insenature e calette caratterizzate dai vivaci colori della macchia mediterranea. Le strutture turistiche sono presenti in abbondanza, soprattutto hotel e residence dotati di ogni servizio. L’isola parte dal 1994 del Parco Nazionale dell’arcipelago della Maddalena – insieme all’isola di Caprera (dove si trova il Museo del Compendio Garibaldino e la famosa spiaggia del Relitto), Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria, Razzoli e gli altri isolotti minori compresi nel territorio – ed è ricca di bellezze naturali che la rendono una delle zone più affascinanti e ambite dell’intera Sardegna e di tutto il Mediterraneo.
Tra le spiagge preferite da turisti e residenti – La Maddalena è infatti sede dell’omonima cittadina, nonché l’unica isola abitata dell’intero arcipelago – vale la pena citare quelle di Abbatoggia, Lo Strangolato, Bassa Trinità, del Cardellino, Monti d’Arena, Cala Lunga, Cala Spalmatore, di Punta Tegge e Testa del Polpo; quasi tutte accomunate dalla presenza di una sabbia finissima e chiara, bagnata da un mare straordinariamente azzurro e trasparente, spesso delimitata da rocce di granito rosa.
Percorrendo in auto i litorali dell’isola della Maddalena, per circa venti chilometri sulla strada panoramica di Spalmatore, è inoltre possibile ammirare le meraviglie offerte dalla splendida veduta delle coste dell’arcipelago e della Corsica: un panorama mozzafiato che si apre su un paesaggio unico e suggestivo.
L’entroterra dell’isola della Maddalena è invece caratterizzato da rilievi collinari che raggiungono la punta più alta con il Colle Guardia Vecchia e da un ambiente dominato dalla macchia mediterranea costituita soprattutto da ginepri, corbezzoli, lentisco e mirto. Il centro storico dell’isola si distingue per lo stile portuale e per i famosi cannugi che ricordano le viuzze liguri; qui, si possono visitare la Colonna di Garibaldi e i busti di Anita, sua consorte, con quello del Maggior leggero.
Dove si trova
L’isola della Maddalena si trova nel nord-est Sardegna ed è la più grande dell’omonimo arcipelago, situato in provincia di Sassari al largo delle Costa Smeralda di fronte alla pittoresca località di Palau.
Come arrivare all’Isola della Maddalena
L’isola è raggiungibile tramite imbarcazioni private, dal porto di Santa Teresa di Gallura, e con traghetti che partono quotidianamente dal porto di Palau impiegando dai quindici ai venti minuti per attraccare nel porto.