L’isola di Budelli è stata eletta tra le più belle e selvagge del Mediterraneo, si trova al largo della costa nord della Sardegna, in provincia di Sassari, all’interno della regione storica della Gallura. Pur essendo di proprietà privata (l’isola è stata acquistata dal neozelandese Michael Harte), Budelli è compresa e riferita geograficamente all’Arcipelago della Maddalena.
Questo paradiso naturale si trova a breve distanza dalle Bocche di Bonifacio, e a meno di cento metri dalle isole di Razzoli e di Santa Maria. Al centro delle formazioni insulari (Budelli, Santa Maria e Razzoli) si trova il Manto della Madonna, uno specchio d’acqua trasparente dal fondale basso e dal mare cristallino. L’isola di Budelli è la più famosa e maggiormente protetta dell’arcipelago per il suo fascino selvaggio, incontaminato, e per la presenza di attrazioni naturali rarissime, come la spiaggia Rosa (all’interno di Cala di Roto), una baia la cui colorazione è dovuta alla presenza del microoragnismo Miniacinia Miniacea.
Nella spiaggia Rosa, trattandosi di area protetta, è vietata la balneazione e il calpestare l’arenile. Questa baia è talmente suggestiva, che il regista Michelangelo Antonioni la scelse per ambientarvi il set del film “ Deserto Rosso ”. Al centro dell’isola di Budelli si trova il Monte Budello, alto circa 87 metri sul livello del mare, dove si espande la macchia mediterranea, mentre lungo le coste, tra scogli e rocce di granito, si nascondono calette meravigliose come Cala d’Arena, Cala Piatto, Cala Cisternone e Cala di Trana, alcune dotate di piccoli arenili, altre prive, visitabili comunque sostando in barca.
L’Ente Parco nazionale dell’Arcipelago della Maddalena, ha tentato nel 2015 di riprendere possesso dell’isola di Budelli affrontando una causa contro il proprietario di fronte al Consiglio di Stato. La soccombenza dell’amministrazione però, ha decretato la sottrazione della natura dell’isola a quella di bene comune.
Dove si trova
L’isola di trova al largo della costa nord della Sardegna all’interno dell’Arcipelago della Maddalena, a nord rispetto all’isola di Spargi.
Come arrivare all’isola di Budelli
È possibile raggiungere Budelli esclusivamente con tour guidati o imbarcazioni private, tenendo conto della proprietà privata dell’isola. Le escursioni partono da Palau e dal porto de La Maddalena.