Azzera mappa
Manto della Madonna (Isola di Budelli)

Il Manto della Madonna, Porto della Madonna o Piscine di Budelli questi i nomi più conosciuti con cui è chiamata la meravigliosa porzione di mare, uno specchio d’acqua che lambisce la costa dell’Isola di Budelli, una delle più belle facente parte dell’Arcipelago della Maddalena, nel nord Sardegna.

Il nome deriva dall’incredibile trasparenza e dall’intensità dell’azzurro della acque di questo tratto di mare, una vera e propria piscina naturale incontaminata, dal fondale basso e trasparente, situata nei pressi del canale Cecca di Morto (rifugio del Morto) che separa Budelli dalle isole di Santa Maria e Razzoli.

Il Manto della Madonna affaccia sulle isolette Carpa, Paduleddi e Stramanari e presenta alle suo spalle uno stagno circondato da un canneto, dove ci si può dedicare al bird-watching. Qui si trovano infatti uccelli migratori e stanziali come folaghe, germani reali, garzette e aironi cinerini. Tutt’intorno trionfa la macchia mediterranea con i suoi profumi e gli arbusti che crescono selvaggi, le rocce granitiche e il mare miracoloso: un capolavoro della natura e del paesaggio. Non a caso Budelli, con le sue spiagge di Cala Piatto, Cala Cisternone e Cala di Trana, è considerata con Spargi l’isola più bella dell’arcipelago.

A breve distanza dal Manto della Madonna si trovano la spiaggia dei Cavalieri e la spiaggia Rosa, tra le più famose dell’intera Sardegna, caratterizzata l’ultima da sabbia rosata ricca di frammenti di conchiglie e corallo. Il Manto della Madonna fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena ed è una tappa imperdibile per un tour dell’isola, da visitare con imbarcazioni private o con gite guidate.

Dove si trova

Il Porto della Madonna è situato nell’Isola di Budelli, all’interno dell’Arcipelago della Maddalena, nel comune di La Maddalena (provincia di Sassari).

Come arrivare al Manto della Madonna

Può essere raggiunto con imbarcazioni private o visite guida in partenza dal porto di Palau, da La Maddalena o da Santa Teresa di Gallura.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...