Cala di Trana, appartenente a una delle sette meravigliose isole che compongono l’arcipelago di La Maddalena, è situata all’interno di un’insenatura piuttosto riparata. È riconoscibile per un grosso scoglio di granito chiaro e appiattito che si trova al centro dell’insenatura.
La spiaggia di Cala di Trana ha un arenile di piccole dimensioni, lungo all’incirca 30 metri, composta da sabbia bianca e grigio chiaro, a grana media, e costellato da selvaggi scogli granitici che gli conferiscono un profilo frastagliato.
L’acqua del mare che lambisce la riva di Cala di Trana è verde azzurro, trasparente e limpido; mentre il fondale è piuttosto profondo, con sassi e scogli, ed è particolarmente adatto alle immersioni subacquee.
La spiaggia della cala è quasi sempre deserta. Questo piccolo angolo di paradiso, situato nella costa nord-orientale della Sardegna, è infatti difficilmente accessibile via terra.
Dove si trova
La spiaggia di Cala di Trana è situata nell’isola di Budelli, nel comune di La Maddalena (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Cala di Trana
La spiaggia è raggiungibile dal porto dell’isola della Maddalena, con un’imbarcazione privata, solo previa autorizzazione dell’Ente Parco. La cala dista circa 3 chilometri dalla più nota e suggestiva spiaggia Rosa racchiusa nella Cala di Roto, ed è inoltre raggiungibile, camminando attraverso impervi sentieri, dalla spiaggia dei Cavalieri, dalla quale dista circa 1,5 o 2 chilometri a piedi.