Azzera mappa
Spiaggia dei Cavalieri (Isola di Budelli)

La spiaggia dei Cavalieri è una bellissima cala con una natura intatta e pulsante situata sulla Punta Cecca di Morto nell’isola di Budelli, all’interno dell’Arcipelago della Maddalena. La sua lunghezza complessiva è di circa 200 metri, con alcune interruzioni rocciose. Il suo arenile è candido, ma – a differenza delle sfumature rosate della vicina spiaggia Rosa è di sabbia bianca e fine ed è orlato da dune e scogli rosati, ricoperti di vegetazione. Il mare è di colore celeste-verde acqua, brillante, che sfuma nello smeraldo; il fondale è sabbioso e poco profondo, ma solo per un breve tratto.

Nella spiaggia dei Cavalieri cresce una profumata vegetazione, dominata da nodosi ginepri piegati dal vento e da elicriso e finocchio selvatico. La spiaggia è situata in un angolo fortunato e quasi privilegiato dell’isola, in quanto essa permette di godere del panorama del Manto della Madonnachiamato anche Porto della Madonna o Piscine di Budelli: un tratto di mare cristallino che presta il nome all’omonima cala.
Il manto forma una piscina naturale di acqua azzurra dalle indescrivibili trasparenze, con un basso fondale ricco di dune, in più, offre un bel panorama delle vicine isole Carpa, Stramanari e Paduleddi vicine al Passo del Topo.

Dietro all’arenile della spiaggia dei Cavalieri c’è uno stagno circondato da un canneto, che si asciuga solo nelle estati più torride; esso è abitato da interessanti uccelli palustri come gli aironi cinerini, le garzette, le folaghe e i germani reali. In alta stagione la bellissima cala è particolarmente frequentata, sia nel suo arenile che nell’acqua, affollata di imbarcazioni che rendono pericolosa perfino la balneazione.

Dove si trova

La spiaggia dei Cavalieri è situata nell’isola di Budelli, nel comune di La Maddalena (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia dei Cavalieri

La spiaggia, dove la zona è denominata anche Porto della Madonna o Manto della Madonna, è raggiungibile a piedi dalla spiaggia Rosa, dalla quale dista circa 30 minuti, o in barca da Palau e dall’isola della Maddalena, dalla quale dista 13 chilometri.