La Grotta dei Colombi si trova a Capo Montesanto, fra il comune di Baunei e la località balneare di Santa Maria Navarrese, in Ogliastra. È una galleria naturale che si apre direttamente sul mare cristallino, poco profonda. Il suo nome deriva proprio dalla presenza di colombi, che qui trovano rifugio come altre specie rare dell’avifauna: il Gabbiano Corso, il Falco Pellegrino e l’Aquila Reale.
La formazione della Grotta dei Colombi è dovuta all’incessante lavoro delle maree, che nei secoli hanno modellato le falesie fino a realizzare un sito che, se ammirato da lontano, ha la forma di un colombo con le ali spiegate. La grotta sorge alla base di una parete calcarea a picco sul mare che sfiora i 350 metri di altezza, ritenuta fra le più alte d’Europa.
All’altezza della grotta si incontrano le coste di Orosei e di Arbatax, collegate dai Monti Insanes. Nei suoi pressi, (800 metri in direzione nord) si trova Cala Magroni, piccola spiaggia affacciata sul Golfo di Orosei, e i due fiordi di Portu Cuau e Portu Pedrosu, insenature di roccia e ciottoli caratterizzate da acque turchesi e cristalline.
Dove si trova
La Grotta dei Colombi appartiene al comune di Baunei, ed è situata sulla costa centro orientale della Sardegna (provincia di Nuoro).
Come arrivare alla Grotta dei Colombi
È possibile raggiungere la grotta con imbarcazioni private o con le crociere giornaliere in partenza da Arbatax e Santa Maria Navarrese.