Santa Maria Navarrese è una frazione del comune di Baunei, situata sulla costa orientale sarda nella regione storica dell’Ogliastra. La leggenda lega il nome della località a quello della principessa di Navarra che, scappata per mare dal padre crudele, fu trascinata in una terribile tempesta. A quella baia che le offrì salvezza e riparo la fanciulla offrì una chiesa. Ancora oggi domina sulla meravigliosa spiaggia di Santa Maria Navarrese una bianca chiesetta, circondata da olivastri antichissimi, dedicata a Santa Maria di Navarra. Attorno alla suggestiva chiesa medievale, negli anni Cinquanta si sviluppò l’insediamento che ne prese il nome.

Costruita dagli abitanti di Baunei come zona di villeggiatura, divenne presto meta turistica famosa e molto frequentata. La chiesetta, risalente al 1000 dopo Cristo, oggi occupa il centro della frazione. Sulla costa di Santa Maria Navarrese è presente un  moderno porto che consente l’attracco di natanti di piccole e medie dimensioni; da qui partono le escursioni per la meravigliosa costa che si sviluppa a nord della cittadina, e che custodisce paradisi naturali come Cala Goloritzé, Cala Mariolu, Cala BiriolaCala SisineCala Luna, le Piscine di Venere e il canyon più profondo d’Europa: Su Gorroppu.

Lungo il litorale svetta una torre, la Torre Saracena di Santa Maria Navarrese, che fu edificata su un precedente posto di guardia cinquecentesco, utilizzata per gli avvistamenti e il controllo della costa. Ma è la spiaggia la vera fonte di attrazione di questo piccolo centro abitato: di sabbia dorata, si affaccia su un mare profondo che vira dall’azzurro al blu intenso.

Santa Maria Navarese è poco distante dalla zona naturalistica di Sa Pedra Longa ed è il luogo ideale per dedicarsi allo sport, si consiglia il sentiero del “ Selvaggio Blu ”, uno dei percorsi di trekking più famosi e suggestivi d’Europa, come alle immersioni, o a sport estremi come il clymbing e il canoying. Questa località è il luogo perfetto per chi cerca una vacanza rilassante e avventurosa al tempo stesso, perché offre tutti i confort, il divertimento e i centri di aggregazione di una cittadina pittoresca, ma anche magnifiche spiagge, servizi e attività in una delle zone più belle della Sardegna. Il Supramonte Ogliastrino infine, si trova a pochi passi da Santa Maria Navarrese, e un tour al suo interno permetterà altresì di conoscere usi, tradizioni e costumi tipici dell’isola più autentica.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner