La spiaggia Santa Maria Navarrese ha un arenile della lunghezza di 370 metri; è circondata da una fitta pineta, che offre riparo e frescura nelle ore più calde. Offre al turista dei panorami molto interessanti, ed è dominata da un’omonima e affascinante Torre Spagnola, dalla cima della quale si può godere di una vista mozzafiato sulla costa di Arbatax.
La spiaggia si trova a pochi passi dall’omonima chiesetta medioevale e da uno splendido giardino di ulivi millenari. L’arenile è di sabbia grossolana, dorata e bronzea, mista a ciottolini multicolore. Il mare è verde chiaro in riva e più scuro al largo, con un fondale ciottoloso e roccioso e piuttosto profondo.
La sua posizione e la comodità nel raggiungerla, che non turbano la sua bellezza, sono due importanti punti di forza della spiaggia, ma il suo fiore all’occhiello sono i servizi: la spiaggia Santa Maria Navarrese è infatti dotata di accesso ai disabili, noleggio ombrelloni, sdraio, patino e attrezzatura da sub. Per tutti questi motivi è sempre piuttosto affollata.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Santa Maria Navarrese, presso il comune di Baunei (provincia di Nuoro).
Come arrivare alla spiaggia Santa Maria Navarrese
La spiaggia è raggiungibile dalla frazione di Santa Maria Navarrese, dirigendosi a sud della Torre. È inoltre raggiungibile dalla SS125 utilizzando due strade: una nord-ovest e una sud-ovest, che conducono alla spiaggia.