Baunei (in sardo campidanese Baunei) è un comune della Sardegna situato nella provincia di Nuoro. Il suo territorio, prettamente calcareo, è caratterizzato da distese boschive o arbustive interrotte bruscamente da gole o canyon in cui scorrono numerosi torrenti che sfociano nel Mar Tirreno.

La bellezza dei suoi paesaggi, che conservano ancora un’impronta selvaggia e incontaminata, è apprezzata dagli amanti del trekking e delle camminate. In particolare, ricordiamo il Monumento naturale Su Sterru, una gola profonda che si trova nel Supramonte di Baunei.

I boschi di lecci e le distese di ginepri che ne caratterizzano il territorio danno rifugio a diverse specie animali, tra cui il falco della regina, l’aquila reale, il muflone, e l’aquila del Bonelli, alcune inserite anche nella “ red list ”, ossia una lista che elenca le specie in via d’estinzione secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.

Nel territorio si possono altresì osservare diversi monumenti risalenti all’epoca nuragica, tra cui tombe dei giganti e templi di adorazione, mentre in direzione nord, si consiglia una visita, ma occorre percorrere circa 9,5 chilometri per raggiungere la chiesa di San Pietro del Golgo.

Nel centro del paese, merita una menzione la chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari, risalente al Diciassettesimo secolo che conserva al suo interno un dipinto del pittore Andrea Lusso. Baunei è una meta turistica apprezzata anche dagli amanti del mare e delle spiagge, che si concentrano soprattutto nella frazione di Santa Maria Navarrese.

Oltre alle bellezze naturali, nel comune di Baunei è attivo un gruppo folk che porta avanti le tradizioni e la cultura del paese, indossando il costume tipico in occasione delle rassegne a cui partecipa.

 
   
 
 

Seguici su...

Banner Banner