Tempo per la lettura: 2 minuti
Selvaggio Blu (Baunei)

Il Selvaggio Blu o Sentiero Blu è uno dei percorsi di trekking più famosi e suggestivi d’Europa, che si snoda fra le meravigliose coste del Golfo di Orosei (provincia di Nuoro) e le aree più vicine al mare del Supramonte e dei Tacchi d’Ogliastra. Non un unico sentiero ma tanti itinerari immersi nella natura più selvaggia, aspra e strabiliante dell’isola, un quadro d’autore vivo, dipinto del colore blu accesso del mare e dei profumi della macchia mediterranea, che si perdono in meravigliose vedute da ogni angolazione degli altipiani attraversati.

Chi affronta il Selvaggio Blu ammirerà dalle falesie a picco sul mare gli scorci più belli del Mediterraneo, ma l’itinerario è assai arduo, per questo si consiglia di rivolgersi a guide escursionistiche specializzate. Per compierlo integralmente è necessario percorrere tratti in arrampicata ed effettuare calate in doppia corda, non a caso, il sentiero Selvaggio Blu è particolarmente amato dagli appassionati di sport estremi e da chi, in generale, vuole entrare in stretto contatto con la natura.

C’è chi arriva via mare da Cala Gonone, fa tappa a Cala Fuili e prosegue a piedi, e chi invece inizia il percorso dal Supramonte di Dorgali o di Baunei per raggiungere subito dopo le codule (valli), che portano a spiagge mozzafiato come Cala Luna e Cala Goloritzé passando per zone aride e boschi di lecci e alberi di ginepro. Durante il Selvaggio Blu si incontrano numerosi pascoli e si riesce ad apprezzare la vita semplice dei pastori sardi, che si svolge all’interno e tutt’attorno ai cuili, tipiche Capanne costruite per il ricovero degli animali. Le tappe più famose sono Cala Sisine, il Bacu Goloritzé da cui scorgere la bellissima Aguglia e Portu Cuau.

Si riporta la descrizione del Selvaggio Blu tappa per tappa, trattata in modo approfondito su pubblicazioni e riviste dedicate:
• da Pedra Longa a Cuile de us piggius partendo da Santa Maria Navarrese;
• da Cuile de us piggius a Portu Cuau;
• da Portu Cuau a Cala Goloritzé;
• da Cala Goloritzé a Bacu Mudaloru;
• da Bacu Mudaloru a Cuile Piddi;
• da Cuile Piddi a Cala Sisine;
• da Cala Sisine a Cala Luna e Cala Fuili.

Dove si trova

Il sentiero Selvaggio Blu si trova nel comune di Baunei, fra i territori del Supramonte di Nuoro e la Regione dell’Ogliastra, sulla costa orientale della Sardegna. Attraversa gli altipiani del Margine e del Golgo e tocca i punti più belli della costa del Golfo di Orosei.

Come arrivare al sentiero Selvaggio Blu

Il percorso ufficiale inizia da Pedra Longa a Baunei e termina a Cala Fuili, ma può essere affrontato al contrario passando via mare. L’itinerario completo con guide turistiche ha una durata pari a 6/7 giorni e prevede alcune notti di accampamento all’aperto.

Potrebbe interessarti

Portu Cuau (Baunei)

Tra i fiordi del Golfo di Orosei c’è Portu Cuau (cuau in sardo significa “ nascosto ”), un insenatura a forma di serpente che...

Dune di Pistis (Arbus)

Le Dune di Pistis o di Is Arenas S’Acqua e S’Ollastu (in italiano “ dune di sabbia alla sorgente dell’olivastro ”) sono colline naturali...

Grotta del Fico (Baunei)

La Grotta del Fico si trova nel comune di Baunei, sulla costa dell’Ogliastra, nella Sardegna centro orientale. Si tratta di una delle attrazioni più...

Riu Pitrisconi (San Teodoro)

Il Rio Pitrisconi (Riu Pitrisconi in gallurese e logudorese, chiamato localmente “ Riu Eni Tolti ”) è un fiume che nasce alle pendici settentrionali del massiccio...