Dorgali (in sardo logudorese Durgali) è un comune della Sardegna situato in provincia di Nuoro. Il suo territorio si sviluppa sul versante ovest del monte Bardia, ed è caratterizzato da una ricca vegetazione boschiva. È facilmente raggiungibile tramite una galleria che attraversa un’imponente catena calcarea, da cui è possibile raggiungere anche Orosei.
Come dimostrano numerosi ritrovamenti archeologici, di natura prevalentemente nuragica, il territorio era popolato fin dall’antichità, e successivamente al periodo Neolitico ha visto il susseguirsi di diverse dominazioni (puniche, romane, bizantine). Il centro del paese di Dorgali è ricco di edifici di notevole interesse, tra i quali la cattedrale di Santa Caterina d’Alessandria, risalente al Sedicesimo secolo, la chiesa delle Grazie costruita attorno al Tredicesimo secolo e il museo Archeologico.
Fuori dal centro abitato, da visitare senza dubbio sono il sito archeologico del villaggio di Tiscali e il Nuraghe Mannu, il Dolmen di Monte Longu, la Grotta di Ispinigoli, che al suo interno racchiude la stalattite più alta di tutta Europa e, in direzione nord-ovest “ circa 10 chilometri ” dopo aver passato il lago Cedrino, si trova l’area Archeologica di Serra Orrios, una tra le più estese della Sardegna; mentre in direzione nord-est, a circa 5,8 chilometri, si incontra il Parco Museo S’Abba Frisca.
L’economia del paese di Dorgali si basa prevalentemente sull’artigianato, e in particolare sulla produzione legata all’oreficeria (preziosissime e note in tutto il mondo le filigrane, indossate con i costumi tradizionali), alla lavorazione del marmo e dei coltelli. In agricoltura notevole e valente è invece la produzione vinicola, soprattutto del Cannonau, e del pane Carasau.
Vista l’ampiezza e la diversità del territorio, il turismo è ricco e variegato: oltre ad attività sportive legate alla mountain bike e in primis al sentiero “ Selvaggio Blu ”, uno dei percorsi di trekking più famosi e suggestivi d’Europa, in alcune zone è possibile cimentarsi nel free climbing, grazie alla presenza di numerose falesie a picco sul mare. In estate, il picco turistico si sposta a Cala Gonone, frazione del comune di Dorgali affacciata sul Golfo di Orosei.