News: La grotta più lunga d'Italia, 03/03/2017

Dalla costa al cuore più segreto della Sardegna. La scoperta è recente, ma già da decenni gli speleologi, erano all'opera per ricostruire il sistema carsico che dà origine alla grotta più lunga d'Italia. Un fiume e un intricato sistema di flussi sotterranei le hanno dato origine nel tempo, ma per anni ne è stata conosciuta...  [continua]

Cala Gonone è una frazione balneare situata  sulla costa centro-orientale sarda, all’interno del comune di Dorgali, in provincia di Nuoro. Questa caratteristica località, che dista solo 9 chilometri dal suo capoluogo, è una meta molto ambita dal turismo nazionale e internazionale, in ragione della sua vicinanza con il suggestivo Golfo di Orosei e con i monti del Gennargentu.

Numerose cale e spiagge nascoste sono raggiungibili dal piccolo centro, abitato fin dai tempi antichi, e ora caratterizzato da un porto turistico vivace e ricco di servizi. Percorrendo i sentieri picchiettati dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea o, più agevolmente, via mare, è possibile giungere a cale rinomate come Cala Cartoe, Ziu Martine, Cala Fuili e Cala Luna.

Famosa nel territorio è la Grotta del Bue Marino, che un tempo dava rifugio alla foca monaca, oggi quasi estinta e considerata scomparsa nella zona. Con i tour in partenza da La Caletta, in Siniscola, è possibile visitare altresì le meravigliose Cala Mariolu, Cala Sisine, Cala Goloritzè e le Piscine di Venere. A breve distanza da Cala Gonone si trova anche il comune di Baunei, dal quale raggiungere grazie ai sentieri del trekking le gole del canyon più profondo d’Europa: Su Gorroppu.

La vicinanza con Orosei, altra meta immancabile della costa d’interesse, permetterà ai visitatori di ammirare la spiaggia di Osalla e la foce e stagno dell’omonimo rio. Si consiglia, una volta giunti a Cala Gonone, una visita al Centro di Educazione Ambientale, conosciuto anche con il nome di Museo Faunistico della Foca Monaca, all’acquario di Cala Gonone e un tour in direzione Posada, dove sarà possibile addentrarsi della selvaggia oasi naturale di Berchida e nelle cinque spiagge di Bidderosa, conosciute in tutto il mondo.

La frazione offre una vasta gamma di strutture ricettive, tra cui hotel, residence, bed&breakfast e agriturismi, nei quali ultimi assaporare le specialità tipiche del territorio, come il porcetto sardo e i malloreddus (pasta artigianale). Il percorso enogastronomico potrà proseguire ad Oliena e Orgosolo, piccoli comuni montani della Barbagia.

Cala Gonone è raggiungibile  da Olbia, Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano percorrendo la SS131 e uscendo ad Orosei o Dorgali, seguendo poi le indicazioni per la località, oppure percorrendo la SS125 per 30 chilometri circa, una volta superate le frazioni di Capo Comino e Santa Lucia.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner