Siniscola (in sardo logudorese Thiniscòle) è un comune della Sardegna nord-orientale situato in provincia di Nuoro, facente parte delle regione storico-geografica delle Baronie. Il suo territorio, vasto e variegato, è costellato di numerosi nuraghi e diversi reperti archeologici risalenti alle età paleolitica e neolitica, la maggior parte dei quali si trovano sul Montalbo.
Il centro del paese è di impronta tardo medievale, e possiamo visitare la chiesa di Sant’Anastasia e la chiesa di San Giovanni Battista, entrambe risalenti al Quindicesimo secolo. Sempre nel centro storico consigliamo una visita alla Grotta di Gana e Gortoe, una cavità naturale al cui interno sgorga dell’acqua, e usata come rifugio antiaereo dagli abitanti durante la seconda guerra mondiale.
Siniscola, un tempo centro agricolo e pastorale, oggi vede la sua economia fiorire grazie al turismo, per via delle sue belle spiagge e del mare cristallino. Le sue spiagge più rinomate sono quelle di Berchida, La Caletta, di Santa Lucia, Bidderosa, Sa Petra Ruja, Pedra Marchesa, Cannazzellu, S’ena e sa Chitta e di Capo Comino.
Per gli amanti dei prodotti tipici, a Siniscola si può assaggiare Sa Pompia, un dolce derivante dalla lavorazione di un agrume detto Citrus monstruosa, che viene immerso nel miele e candito.
Il comune di Siniscola comprende le frazioni di Berchida, Cantoniera Berchida, Capo Comino, Cuccuru e Iana, Ena Sa Chitta-Su Tiliò, Iscra e Voes, La Caletta, Murtas Artas, Santa Lucia, Su Pranu e Tanca Altara. Il territorio di Siniscola fa inoltre parte del Sito di Importanza Comunitaria del Montealbo. Il paese possiede infine un costume tradizionale che sfila periodicamente nelle numerose feste e sagre della Sardegna.