Capo Comino è una frazione balneare del comune di Siniscola, situata sulla costa centro-orientale sarda in provincia di Nuoro. Il territorio che circonda la località è una zona naturale di grande bellezza e importanza: le dune di sabbia dividono la spiaggia di sabbia bianca dalla zona umida dell’entroterra, dove trovano rifugio numerosi uccelli stanziali e migratori, tra cui i fenicotteri rosa. Poco distante da Capo Comino si può ammirare quel che resta della tomba di Giganti Su Itichinzu, mentre a poche centinaia di metri dal litorale si trovano i resti di una flotta navale romana.

Nei dintorni di Capo Comino i turisti troveranno un’ampia gamma di strutture ricettive, dai campeggi posti sulla SS125 costiera che giunge ad Orosei, ai residence distribuiti tra Posada e Siniscola, ai villaggi turistici nei pressi di Sos Alinos, Cala Ginepro e Cala Liberotto (spiagge queste ultime, di incantevole bellezza), agli hotel in prossimità del porticciolo de La Caletta.

Dalla frazione, dominata dall’omonimo faro, si giunge agevolmente all’Oasi Naturale di Berchida e alle cinque spiagge di Bidderosa, passando dal cantiere forestale immerso nella vegetazione incontaminata, o dall’entrata principale, dove si trovano un parcheggio a pagamento e un grazioso agriturismo incastonato tra le rocce granitiche.

Per una passeggiata al calar del sole, si consiglia di visitare la località di Santa Lucia, il cui centro, affacciato sul mare, si raccoglie attorno all’omonima chiesetta, oppure di raggiungere in auto San Giovanni di Posada e la sua meravigliosa spiaggia abbracciata dalla pineta, per un aperitivo da cartolina, e ancora il porticciolo turistico di Cala Gonone.

Ampia è la scelta per le escursioni. Un trekking guidato potrà scortare visitatori alla scoperta di Su Gorroppu, il canyon più profondo d’Europa, situato tra Dorgali e Baunei, oppure, da La Caletta, è possibile scegliere escursioni in barca per visitare il Golfo di Orosei (dove si trova la Grotta del Bue Marino) e ammirare le acque trasparenti e la sabbia bianca di Cala Mariolu, Cala Luna, di Cala Goloritzè e delle Piscine di Venere.

Nell’entroterra di Capo Comino invece, si trova Oliena, dove i visitatori potranno alloggiare o sostare in diversi agriturismi per apprezzare i prodotti tipici della zona, che spaziano dai piatti di pesce a quelli di montagna. La frazione è raggiungibile da Olbia, Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano percorrendo la SS131 e uscendo a Siniscola, seguendo poi le indicazioni per la località, oppure percorrendo la SS125 e superando il paese di Siniscola, poco dopo Santa Lucia.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner