La località balneare di La Caletta si trova nel comune di Siniscola (provincia di Nuoro), a breve distanza dalle le incantevoli spiagge del Golfo di Orosei. Dall’omonimo porticciolo nei mesi estivi partono escursioni in barca per visitare la Grotta del Bue Marino, la Grotta del Fico (ultimo rifugio della foca monaca) Cala Luna, Cala Mariolu e Cala Biriola: arenili incontaminati dove la natura si esprime potente, regalando spiagge ciottolose composte di quarzo brillante e minerali colorati.

Qui, nelle vicinanze del canyon più grande d’Europa (Gola di Gurropu), troverete alte falesie e strapiombi a protezione di habitat incontaminati e raggiungibili solo via mare. A breve distanza di La Caletta si trova anche il meraviglioso tratto di mare denominato Piscine di Venere, un luogo dove le acque assumono colori di incredibile bellezza e le barche sembrano volteggiare nel blu profondo e nelle trasparenze del turchese.

La Caletta comprende un insediamento turistico prettamente residenziale, dove non mancano però campeggi e lussosi hotel dotati di ogni tipo di servizio, dai negozi ai ristoranti fino all’organizzazione di corsi di vela, pesca subacquea, canyoning e trakking sul Monte Albo (in sardo Monte Arbu).

La lunga e bianchissima spiaggia La Caletta situata fra la spiaggia di San Giovanni di Posada e la spiaggia di Santa Lucia, è caratterizzata da acque cristalline che contrastano con il verde acceso dei boschi di pini e ginepri che abbracciano la costa.

A soli 15 chilometri circa da La Caletta si trovano infine la spiaggia di Berchida, la spiaggia di Capo Comino, l’Oasi Naturale di Bidderosa e lo Stagno di Sa Curcurica (che versa le sue acque sull’omonima spiaggia), siti dedicati a chi vuole riscoprire l’intensa unione tra uomo e natura.

La Caletta di Siniscola si trova a 6 chilometri dal comune di Siniscola e a 15 chilometri dal comune di Budoni. Da questa località si consiglia di percorrere la SS125 Orientale Sarda verso via Basilicata e prendere poi la SS131 in direzione SP24 verso Posada. Per giungere a destinazione, svoltare a sinistra verso viale del Porto dopo 3,6 chilometri, poi a sinistra in via Cagliari e proseguire in via Nazario Sauro.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner