Cala Ginepro è una località appartenente al comune di Orosei, in provincia di Nuoro, da cui dista circa dodici chilometri. Il suo territorio si affaccia sul mare della costa centro-orientale sarda, nel rinomato Golfo di Orosei, costituisce il naturale prolungamento di Cala Liberotto ed è protetto ai lati da formazioni rocciose di origine granitica. Cala Ginepro è molto frequentata nei mesi estivi, per la bellezza della sua spiaggia di sabbia bianca o leggermente dorata e per il fondale basso e sabbioso, ricco di conchiglie.
Nelle strette vicinanze si trovano gli stagni di Sos Alinos, di Sa Mattanosa e di Sa Curcurica, dal quale ultimo sono facilmente raggiungibili le cinque spiagge di sabbia rosata di Bidderosa, e, più avanti, in direzione Siniscola, l’incontaminata spiaggia di Berchida. A Cala Ginepro nel corso degli anni sono stati costruiti dei residence e delle case vacanze che distano dalla spiaggia non più di due chilometri, in contesti naturali assai suggestivi, odorosi di ginestre, ginepri e pini marittimi. Tuttavia, non è raro incontrare diversi agriturismi, dove alloggiare o sostare per assaggiare prodotti tipici della zona, come i famosi malloreddus (pasta artigianale) e il porcetto sardo.
Nella Cala si possono altresì praticare diversi sport acquatici, come il surf e il kitesurf, oppure, rivolgersi ad una guida per affrontare percorsi di trekking nel selvaggio Su Gorroppu (a Baunei): il canyon più profondo d’Europa. La località di trova in posizione strategica per visitare le più belle spiagge della costa, come la spiaggia di San Giovanni di Posada, quella di Santa Lucia e di Capo Comino, Sos Alinos, e ancora la lunga e sabbiosa spiaggia di Osalla, ad Orosei.
Dal porto de La Caletta invece, distante solo 15 chilometri da Cala Ginepro, partono tour in barca in direzione del Golfo di Orosei, che toccano alcune delle cale più famose dell’isola, come Cala Mariolu, Cala Goloritzè, Cala Biriola, Cala Sisine e Cala Luna, ma anche siti naturali meravigliosi come le Piscine di Venere e la Grotta del Bue Marino. Il Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu si trova alle spalle della frazione, in direzione Dorgali, e raccoglie centri e siti di notevole interesse naturalistico e storico, dislocati in montagna o sul litorale.
Si tratta di comuni ricchi di folklore come Desulo, Belvì, Fonni (dove si trova Punta La Marmora, la vetta più elevata della Sardegna) e di altri comuni dell’hinterland come Aritzo, Gairo (paese fantasma, abbandonato dall’alluvione del 1951) e Lodine. Cala Ginepro è raggiungibile da Olbia, Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano percorrendo la SS131 e uscendo a Siniscola, seguendo poi le indicazioni per la località, oppure percorrendo la SS125 e superando il paese di Siniscola, poco dopo Santa Lucia e Capo Comino.