Azzera mappa
Cala Luna

Cala Luna è una meravigliosa spiaggia della lunghezza di 550 metri, che si apre al termine di una piccola gola fossile, una codula, tra suggestive pareti rocciose chiare che le conferiscono un aspetto selvaggio, simile a quello dei numerosi isolotti della Sardegna del nord. Nella sua estremità meridionale, la spiaggia di Cala Luna è delimitata dai blocchi squadrati di pietra di Punta dei Lastroni, poco dopo la quale si trova la mole del massiccio promontorio Su Masongiu, che protegge la spiaggia dallo scirocco.

L’arenile è compreso tra ripide pareti rocciose nelle quali si aprono delle grotte che offrono un po’ di frescura nelle ore più calde, ed esso è molto particolare, in quanto varia nel tempo. Negli ultimi anni, la sabbia mantiene una colorazione dorata – color crema chiara e si mescola a ciottoli di piccole dimensioni verso sud, e di grandi dimensioni davanti alle grotte.

Il mare di Cala Luna è di uno splendido verde smeraldo, che sfuma nell’azzurro intenso e nel blu, e in alcuni punti diventa invece chiarissimo, quasi trasparente. Il mare della zona sud ha un basso fondale sabbioso, che non è però balneabile in quanto funge da corridoio per le numerosissime imbarcazioni che attraccano sulla spiaggia, mentre in un altro tratto il fondale è ciottoloso e quasi subito profondo; infine, davanti alle grotte è subito profondo, con un gradino improvviso.

La natura di Cala Luna è perfettamente integra e molto suggestiva; alle spalle dell’arenile si trovano un bel boschetto di oleandri rosa e un piccolo stagno retro dunale, oltre all’interessantissima conformazione geologica della Codula di Luna. Cala Luna è una delle spiagge più belle del mediterraneo, ed è famosa in tutto il mondo.

Dove si trova

La spiaggia di Cala Luna è situata in località Cala Gonone, presso il comune di Dorgali (provincia di Nuoro).

Come arrivare alla spiaggia di Cala Luna

Si può raggiungere la spiaggia da Cala Gonone, utilizzando il servizio di traghetti turistici, prendendo a noleggio un gommone o un veliero, oppure con la propria barca. Si arriva a Cala Luna anche a piedi da Cala Fuili, attraverso con un percorso di trekking di media difficoltà, percorrendo il sentiero del “ Selvaggio Blu ” con l’aiuto di una guida esperta.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59

Warning: array_merge(): Argument #1 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 60
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...