Azzera mappa
Cala Mariolu

Cala Mariolu o Ispuligi de Nie è una delle cale-gioiello più affascinanti di tutto il Golfo di Orosei, che offre ai turisti numerose perle da visitatore. Selvagge rocce detritiche le fanno da sfondo, e anche le sue acque ne sono ricche, sulla riva; tuttavia, la sua bellezza da cartolina le è conferita dalle particolarità del suo arenile sabbioso, dal quale proviene il secondo nome con il quale è conosciuta: “ Ispuligi de Nie ”.

Il termine significa in gallurese le pulci di neve, e sta a indicare il candore dei piccoli ciottoli che compongono l’arenile ed evocano una distesa innevata, creando un interessante paradosso visivo.

Il candore dell’arenile risalta nel confronto con le tinte intense dell’acqua verde smeraldo, che sfuma nel turchese e nell’azzurro; il fondale è estremamente trasparente, impreziosito da candidi ciottoli, ed è basso per una decina di metri, poi diventa roccioso e profondo.

La spiaggia di Cala Mariolu è presa d’assalto in alta stagione, non solo per la sua bellezza, ma anche per la presenza di una piccola grotta nella quale è possibile ripararsi nelle ore più calde; essa è inoltre ombrosa per tutto il pomeriggio. Il nome con il quale è maggiormente conosciuta si riferisce alla foca monaca, che un tempo popolava le sue rive, e veniva chiamata dai pescatori su mariolu ”, il ladro, poiché rubava il pesce dalle loro reti.

La natura di Cala Mariolu è assolutamente integra, solitaria e splendida, quasi surreale; essa offre magnifici panorami in tutte le direzioni. È davvero una spiaggia imperdibile.

Dove si trova

La spiaggia è situata in località Punta Ispuligi, presso il comune di Baunei (provincia di Nuoro).

Come arrivare alla spiaggia di Cala Mariolu o Ispuligi de Nie

Si può raggiungere la spiaggia da Cala Gonone, dalla quale dista circa 22 chilometri, e da Santa Maria Navarrese, dalla quale dista circa 19 chilometri, utilizzando il servizio di traghetti turistici, prendendo a noleggio un gommone o un veliero, oppure con la propria barca. È raggiungibile anche a piedi percorrendo il sentiero Selvaggio Blu, adatto solo a escursionisti esperti.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...