Azzera mappa
Cala Goloritzé

Cala Goloritzé è una spiaggia immersa nella natura, che offre dei panorami assolutamente selvaggi e surreali. È dominata dall’imponente cima rocciosa del monte Caroddi, dichiarato Monumento Nazionale, che nella sua estensione massima raggiunge fino ai 143 metri di altezza, ed è una meta obbligata per gli amanti del free-climbing.

La spiaggia di Cala Goloritzé è protetta dai venti del sud dal maestoso promontorio di Capo di Monte Santo, che comprende le Falesie dei Falchi, le quali prendono il nome dal magnifico Falco della Regina che vi nidifica. La spiaggia ha un arenile simile a Cala Mariolu, di piccoli sassolini chiari, ed è circondato da pittoresche rocce erose dal vento, tra le quali risalta un affascinante arco di pietra.

Il mare è verde vicino alla riva, e man mano che si va verso il largo diventa turchese, poi azzurro, e blu intenso e cangiante; il fondale è sabbioso con scogli semi affioranti, e molto profondo, ma estremamente trasparente, e adatto quindi alle immersioni subacquee. Sotto il mare vi sono alcune sorgenti di acqua dolce, che gli conferiscono una temperatura piuttosto fredda.

La spiaggia di Cala Goloritzé è sempre molto affollata in alta stagione, ma, per trovare un po’ di tranquillità si può scegliere la sua piccola Caletta dell’Aquila, più a nord.

Dove si trova

La spiaggia di Cala Goloritzé è situata nell’omonima località, presso il comune di Baunei (provincia di Nuoro).

Come arrivare alla spiaggia di Cala Goloritzé

Si può raggiungere la spiaggia da Cala Gonone, dalla quale dista circa 24 chilometri, e da Santa Maria Navarrese, dalla quale dista circa 17 chilometri, utilizzando il servizio di traghetti turistici, prendendo a noleggio un gommone o un veliero, oppure con la propria barca (la gita in gommone per la cala termina nel meraviglioso fiordo di Portu Cuau). È raggiungibile anche a piedi dal sentiero del Supramonte di Baunei, con un suggestivo e difficoltoso percorso di un’ora e mezzo.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...