Azzera mappa
Spiaggia di Santa Lucia

La spiaggia di Santa Lucia è situata nei pressi dell’omonimo borgo. Si tratta di un gruppetto di case colorate, abitate da pescatori, e circondate da un paesaggio molto suggestivo, il quale è dominato dalla torre aragonese e dal Castello della Fava che si staglia all’orizzonte, in lontananza. Santa Lucia nella sua dimensione di circa 1,5 chilometri si congiunge a nord alla spiaggia La Caletta, e si sviluppa scindendosi in alcune piccole calette, dove si alternano sabbia grossolana, rocce e ciottoli.

La spiaggia è anche chiamata Spiaggia dei confetti, in quanto, in alcuni tratti, l’arenile è costituito da sassi colorati e levigati dal mare, simili a confetti. Nella parte sud di Santa Lucia, quella più praticabile, la sabbia è bianchissima e fine, ed il suo candore crea uno stacco molto affascinante con il blu del mare e con i colori della vegetazione.

I verdi stagni poco distanti sono circondati da giunchi, e abitati dai fenicotteri rosa. Alle spalle della spiaggia di Santa Lucia si trova una pineta molto ombrosa nella quale è possibile campeggiare. La vegetazione della zona è ricca di ginepri e lentischi, il cui profumo viene trasportato dal vento che spesso agita il mare; per questo motivo, la spiaggia è una meta preferita dagli amanti del windsurf. Come le altre spiagge della zona è molto frequentata anche da chi pratica pesca subacquea.

I servizi e i punti di ristoro non sono numerosi, e sono piuttosto modesti, limitandosi a piccoli locali e ristoranti di pesce fresco. Questo avviene per preservare la zona nella sua purezza originaria, a dispetto del turismo di massa.

Dove si trova

La spiaggia di Santa Lucia si trova nell’omonima località, presso il comune di Siniscola (provincia di Nuoro).

Come arrivare alla spiaggia di Santa Lucia

Si raggiunge facilmente la spiaggia percorrendo la SS125 da Siniscola, verso sud, oppure dall’arenile della spiaggia adiacente de La Caletta, o dal bivio che da questa spiaggia conduce verso il borgo Santa Lucia, che si incontra dopo aver percorso un paio di chilometri all’interno di una verde pineta.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...