Sos Alinos è una frazione appartenente al comune di Orosei, situata sulla costa centro-orientale sarda, in provincia di Nuoro, da cui dista circa dodici chilometri. Il territorio della frazione digrada dolcemente verso il mare cristallino, e si apre in piccole calette protette dalla vegetazione, composta per la maggior parte dalla macchia mediterranea, con ampie distese di ginestre, ginepri e oleandri.
Da visitare è l’omonimo stagno, ombreggiato dalla macchia mediterranea e costeggiato da numerosi fichi d’india. Sos Alinos è considerata una meta incantevole da coloro che desiderano rilassarsi in mezzo alla natura, lontani dal caos cittadino o da spiagge più affollate. Questa località si trova a breve distanza dalle più famose spiagge di Cala Liberotto e Cala Ginepro, dall’Oasi Naturale di Berchida, dalle cinque spiagge di Bidderosa, dagli stagni di Sa Curcurica e di Sa Mattanosa, ma anche dal centro storico di Orosei e da Cala Gonone.
Nella frazione sono stati costruiti diversi centri residenziali, piccoli e raccolti, dotati di numerosi servizi, tra cui ristoranti e piccoli market. Sono inoltre presenti nell’area diversi camping, che si estendono fino a Posada e Siniscola, ai quali rivolgersi per effettuare percorsi di trekking organizzati alla scoperta di Su Gorroppu, il più profondo canyon d’Europa, a Baunei, o per delle gite in barca nel meraviglioso Golfo di Orosei, conosciuto per diverse attrazioni, come la Grotta del Bue Marino, le Piscine di Venere, Cala Mariolu, Cala Goloritzè, Cala Biriola, Cala Sisine e Cala Luna, luoghi incontaminati dove impera il respiro della natura.
Sos Alinos è il luogo ideale inoltre per trascorrere un soggiorno alla scoperta dei sapori dell’entroterra. Di qui, sono facilmente raggiungibili Oliena ed Orgosolo, centri barbarici noti per l’eccellenza dell’artigianato e per la produzioni di formaggi e buon vino. Il Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu si trova alle spalle della frazione, in direzione Dorgali, e raccoglie centri e siti di notevole interesse naturalistico e storico, dislocati in montagna o sul litorale.
Si tratta di comuni ricchi di folklore come Desulo, Belvì, Fonni (dove si trova Punta la Marmora, la vetta più elevata della Sardegna) e di altri comuni dell’hinterland come Aritzo, Gairo (paese fantasma, abbandonato dall’alluvione del 1951) e Lodine. Sos Alinos è raggiungibile da Olbia, Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano percorrendo la SS131 e uscendo a Siniscola, seguendo poi le indicazioni per la località, oppure percorrendo la SS125 e superando il paese di Siniscola, poco dopo Santa Lucia e Capo Comino.