Fonni (in sardo logudorese Fonne o Honne) è un comune della Sardegna, in provincia di Nuoro, situato nella regione storica della Barbagia di Ollolai. Per via della sua ampia superficie e l’elevato numero di abitanti, ne è il centro più importante. Inoltre è il comune che presenta l’altitudine più elevata della Sardegna, con un clima del tutto peculiare, più freddo rispetto al resto dell’isola.
Caratterizzato in inverno da abbondanti nevicate, Fonni è una meta sciistica molto amata dagli isolani e dai turisti, che prediligono gli impianti sciistici del Bruncu Spina e del Monte Spada. La flora e la fauna sono ricche e variegate. Il momento più bello per godere delle bellezze naturali è certamente la primavera, durante la quale si può assistere alla fioritura delle peonie selvatiche e della rosa canina e del risveglio di numerosi animali selvatici, tra cui il cinghiale, la martora e il gatto selvatico, senza dimenticare le aquile reali e le pernici sarde.
Nei dintorni del comune di Fonni non mancano siti di rilevanza archeologica, come il Santuario di Gremanu, le tombe dei giganti Madau e il complesso nuragico (con annesso dolmen) di Logomache. Nel centro del paese meritano una visita il museo della Cultura Pastorale e la Basilica di Santa Maria dei Martiri.
Durante l’anno si svolgono numerose feste e sagre, e tra le più importanti e meritevoli citiamo il Palio a cavallo di Fonni, la Festa dei Martiri e, nell’ambito della manifestazione Autunno in Barbagia, i giorni delle Cortes Apertas. Da non perdere il Carnevale, con sfilate dedicate ai costumi tradizionali, unici nel loro genere. Il comune di Fonni comprende la frazione di Pratobello, oggi quel che resta è solo un piccolo paese fantasma.