Azzera mappa
Bruncu Spina

Il Bruncu Spina, collocato a 1829 metri sopra il livello del mare, è la seconda cima più alta della Sardegna dopo Punta La Marmora. Situato nei territori comunali di Desulo e Villagrande Strisaili, provincia di Nuoro e facente parte della sub regione storico-geografica dell’Ogliastra, il monte viene principalmente sfruttato – nella sua porzione ogliastrina – dal comune di Fonni, unico comprensorio sciistico della Sardegna.

Gli impianti sono installati sulle pendici del Bruncu Spina e del Monte Spada dotati di un impianto di risalita attrezzato con skilift; il versante di Desulo è invece dotato di un tapis roulant lungo all’incirca trecento metri. La vetta del Bruncu Spina fa parte dell’imponente massiccio del Gennargentu e ospita sulla sua estremità un osservatorio astronomico oggi completamente abbandonato e conservato in pessimo stato.

Le pendici della montagna sono delimitate da una rada macchia mediterranea che comprende alberi di leccio, roverelle e specie arbustive come la radica, il timo, il ginepro nano e la ginestra; mentre il patrimonio faunistico è composto da esemplari di uccelli come l’aquila reale, il grifone, il nibbio reale e mammiferi come il gatto selvatico, la volpe, la mortora e il cinghiale.

La cima del Bruncu Spina può essere raggiunta anche attraverso i sentieri escursionistici realizzati dall’Ente Foreste della Sardegna e ricchi di aree attrezzate in cui è possibile sostare e praticare dei piacevoli pic-nic, immersi nella natura selvaggia e incontaminata, ammirando il suggestivo e maestoso panorama su cui domina la montagna.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...