Desulo (in sardo logudorese Desulu) è un comune della Sardegna situato in provincia di Nuoro. Il suo territorio fa parte della regione storica della Barbagia di Belvì. Ricco di boschi di querce, lecci e castagni, Desulo è molto apprezzato per le bellezze naturalistiche che offre il suo paesaggio circostante.
In particolare, una zona di grande interesse naturalistico e botanico è la foresta di Girgini, quasi incontaminata. Data la sua vicinanza con la Punta La Marmora, Desulo è anche un ottimo punto di partenza per chi ama le escursioni in alta quota. Nel suo territorio si possono trovare numerosi siti archeologici risalenti al Neolitico, tra cui il nuraghe più alto della Sardegna, che si trova in località Ura ‘e Sole.
Il centro storico, un tempo suddiviso in tre rioni distanti tra loro, di cui ancora è possibile riportare il nome (Ovolaccio, Issiria e Asuai), oggi è unito in un unicum, grazie anche allo sviluppo edilizio e demografico degli ultimi anni. Oltre a tre piccole chiese, ognuna inserita in un differente rione, è possibile visitare il Museo Etnografico Casa Montanaru, intitolato al poeta Antioco Giuseppe Casula, che ospita una vasta selezione di attrezzi e manufatti appartenente alla tradizione agricola e pastorale.
Durante l’anno a Desulo si svolge la sagra Montagna Produce, di solito organizzata il 31 di ottobre, atta a valorizzare i prodotti tipici del territorio e le tradizioni montane; nel corso degli appuntamenti che fanno da cornice alla sagra, è possibile ammirare il caratteristico e colorato costume tradizionale. Il comune di Desulo è compreso nella rete facente parte delle tratte turistiche attraversate dal Trenino Verde.