Azzera mappa
Basilica di Santa Maria dei Martiri (Fonni)

La Basilica di Santa Maria dei Martiri venne edificata nel 1633 quando venne dato il permesso a un gruppo di frati francescani di costruire un monastero sul territorio. La facciata si presenta molto semplice, con un portale d’ingresso inserito in una cornice con arco a tutto sesto. Al di sopra del portale si può ancora vedere lo stemma della famiglia Melis, che donò il terreno ai francescani.

L’interno è a navata unica, voltata a botte, con tre cappelle per lato e un presbiterio sopraelevato con l’altare barocco della Madonna dei Martiri e pitture ad affresco sulla volta. Agli inizi del 700 una della cappelle, quella del Rosario, venne demolita e al suo posto venne inserita una struttura che faceva parte di una basilica di gusto barocco dedicata alla Vergine dei Martiri, con volta a botte e decorata con affreschi.

Dalla chiesa si può accedere alla Cripta sotterranea, dedicata a Sant’Efisio e San Gregorio Magno. La Cripta è composta da due stanze: la prima stanza, il vestibolo, ha pianta rettangolare a volta a botte. Lungo le pareti vi sono cinque nicchie contenenti i busti di francescani. La seconda stanza, rettangolare e anch’essa voltata a botte, sono conservati altari e suppellettili realizzati da artisti sardi. Le pareti e le volte della Cripta sono affrescate con immagini che raccontano la cristianizzazione della Sardegna. Nell’annesso convento francescano sono invece conservati numerosi dipinti del Seicento e del Settecento. La festa della Madonna dei Martiri, che cade la prima domenica di giugno, è assai rinomata: la statua della Madonna viene portata in processione dai fedeli vestiti con gli abiti tradizionali. I più importanti sono i 25 cavalieri che portano lo stendardo della Madonna, chiamati Sos Curillos de Nostra Segnora.

Dove si trova

La Basilica di Santa Maria dei Martiri è situata in piazza Martiri n° 2 nel comune di Fonni, in provincia di Nuoro.

Come arrivare alla Basilica di Santa Maria dei Martiri

Per raggiungere la basilica, una volta arrivati a Fonni, è consigliabile procedere a piedi. Partendo dal Municipio in via San Pietro n° 4, dopo 40 metri si svolta a sinistra in corso Carlo Alberto. Si continua lungo il corso per 280 metri e poi si svolta a destra, in piazza Europa. Si attraversa la piazza e si gira a destra, in via Moro. Si percorre la via per 30 metri, si svolta a destra e si entra in piazza Martiri, arrivando così a destinazione.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59