Orosei (in sardo logudorese Orosèi) è un comune della Sardegna situato in provincia di Nuoro e facente parte della regione storico-geografica delle Baronie.

A poca distanza dal mare (circa 2 chilometri), il suo territorio è attraversato dal fiume Cedrino, sulle cui rive si sviluppa una folta e rigogliosa vegetazione tipica della macchia mediterranea. Anticamente la sua economia era basata sull’agricoltura e l’allevamento, cui si è aggiunta l’attività estrattiva del marmo. Oggi è maggiormente incentrata sul turismo e sull’artigianato locale.

Il centro storico di Orosei conserva ancora strade in acciottolato ed edifici in pietra, e durante i mesi estivi si anima di eventi, mercatini e feste all’aperto. Da visitare la chiesa di San Giacomo Apostolo, patrono del paese, la chiesa di Santa Maria del Mare e la chiesa di Sant’Antonio Abate con la annessa Torre Pisana.

Al di fuori del centro abitato vi sono diversi siti archeologici di origine nuragica, tra i quali citiamo il villaggio nuragico di Sa Linnarta. Orosei è una località molto amata dai turisti, per via dei numerosi servizi che offre e per le belle spiagge che si sviluppano lungo il suo Golfo, per un totale di circa 20 chilometri.

Le sue spiagge di incantevole bellezza variano dal bianco al sabbia scuro, il fondale in alcuni punti è particolarmente basso e adatto a tutti. Citiamo in particolare la Marina di Orosei, Su Barone, Osalla, Cala Ginepro, Sas Linnas Siccas, Bidderosa e Sa Curcurica. Per chi ama le escursioni è invece consigliata la visita alla Gola di Gorroppu.

Il Comune comprende anche le frazioni di: Sas Linnas Siccas, Sos AlinosCala Ginepro e Cala Liberotto, località turistiche molto frequentate. Il comune di Orosei e il suo territorio fanno parte del Parco Naturale del Golfo di Orosei e del Gennargentu.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner