Azzera mappa
Porto Cala Gonone

Porto Cala Gonone si trova all’interno del comune di Cala Gonone ad appena 8 chilometri da Dorgali, tra le sub regioni storiche di Baronia ed Ogliastra, sulla costa est della Sardegna. Questa località è divisa tra le montagne del Supramonte e le acque del meraviglioso Golfo di Orosei, che accolgono alcune tra le spiagge più belle di tutta l’isola e diverse oasi naturalistiche.

Porto Cala Gonone presenta diverse strutture ricettive, tra cui alberghi, bed & breakfast, residence e villaggi turistici; qui, è possibile apprezzare le specialità culinarie tipiche dell’area, ovvero il porcetto, da gustare rigorosamente accompagnato da un calice di vino Cannonau.

Porto Cala Gonone è particolarmente affollato nel periodo estivo e capace di ospitare fino a 200 posti barca, di cui 25 destinati al transito. Esso è costituito da un molo di sopraflutto e da un piazzale banchinato ricco di ristoranti e negozi di souvenir, l’orario di accesso con imbarcazioni è consigliabile di giorno con tempo buono e mare calmo, è infatti pericoloso sostare con in venti dal IV quadrante, anche a causa dei movimenti franosi di Cala dei Gabbiani, Cala Sisine e Cala Biriola (le rade più sicure si trovano 2 M a sud di Cala Gonone).

Le cale citate, come anche le meravigliose Cala Mariolu, Cala Goloritzé, le Piscine di Venere, la Grotta del Bue Marino e di Ispinigoli, sono raggiungibili in barca con condizioni meteo favorevoli o con gite in partenza dal Porto di Cala Gonone, oppure con percorsi di trekking (difficoltosi, da effettuare con guida) passando per i sentieri di Su Gorroppu, uno dei canyon più profondi d’Europa.

Nel porticciolo persistono i divieti di scarico delle acque di sentina e di pulizia serbatoi, trattandosi di zona di tutela biologica inoltre, è fatto divieto di praticare qualsiasi attività di pesca professionale o sportiva, e infine, non si pùò navigare entro un raggio di 295 dal monumento Punta Goloritzé. Dalla località risulta agevole raggiungere anche Baunei e Siniscola, dove visitare l’Oasi Naturale di Bidderosa e la spiaggia di Berchida.

Dove si trova

Il porto si trova a Cala Gonone (provincia di Nuoro), comune situato nella Sardegna orientale vicino Orosei.

Come arrivare a Porto Cala Gonone

È possibile raggiungere il porto da Olbia e Posada percorrendo la SS 125 strada panoramica costiera Orientale Sarda per circa 100 chilometri superando Cala Ginepro e Cala Liberotto proseguendo in direzione Orosei, o, più semplicemente, da Olbia o da Nuoro percorrendo la SS131 veloce e uscendo a Dorgali.