Situata nella costa orientale della Sardegna e, più precisamente, nella parte settentrionale della regione storico-geografica dell’Ogliastra, Cala Magroni è una piccola caletta rocciosa che si affaccia sulle acque del meraviglioso Golfo di Orosei.
Lunga all’incirca centonovanta metri, l’insenatura che ospita questa affascinante caletta è circondata perlopiù da rocce di colore grigio chiaro e scogli semi sommersi, delimitati a tratti da una fitta vegetazione boschiva.
La cala è formata dal crollo di rocce dalla falesia, spesso frequentata da colonie di cormorani e di marangoni dal ciuffo, mentre Il mare che lambisce le pareti di Cala Magroni è di un intenso azzurro scuro che nasconde un fondale particolarmente profondo.
Completamente priva di servizi, questa piccola perla incastonata nella natura selvaggia e incontaminata è frequentata prevalentemente da chi ama praticare free climbing, trekking e immersioni o godere semplicemente dello spettacolo naturalistico offerto, stando in completo relax sulla propria barca.
Dove si trova
Cala Magroni si trova nel territorio comunale di Baunei (provincia di Nuoro).
Come arrivare a Cala Magroni
L’insenatura di Cala Magroni, come la vicina Grotta di Colombi, può essere raggiunta più facilmente via mare, attraverso l’utilizzo di imbarcazioni private o tramite i traghetti e le motobarche che quotidianamente, durante la stagione estiva, partono da Cala Gonone, Santa Maria Navarrese e Arbatax per offrire ai turisti una deliziosa mini crociera lungo la costa del Golfo di Orosei.
Chiunque voglia invece provare a raggiungerla via terra, può farlo mediante un lungo ed impervio sentiero che si consiglia di percorrere soltanto con l’ausilio di una guida esperta o in compagnia di escursionisti abituali e amanti del trekking.