L’isola di Spargi appartiene al comune de La Maddalena, in provincia di Sassari, ed è la terza per estensione del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena. L’isola, di forma circolare, si colloca nel nord Sardegna, ad ovest dell’isola della Maddalena e comprende l’isola di Spargiotto. Complessivamente, le sue coste, raggiunge un’estensione pari a 4,20 chilometri quadrati e sono presenti due vette, tra cui scorrono diversi torrenti: Punta Guardia Preposti (153 mt) e Punta Banditi (126 mt).

Si tratta di una delle isole più famose dell’arcipelago (forse la più raggiunta dal turismo) per via delle sue calette incontaminate, impreziosite dalle rocce di granito, e per la presenza di formazioni naturali davvero suggestive, come scogli dalle forme curiose (il Bulldog, lo Zoccolo, il Profilo della Strega e lo Stivale). Le spiagge dell’isola di Spargi sono insenature poco profonde e sabbiose, le più famose sono Cala Corsara, Cala Soraya, Cala Granara, Cala Conneri, Cala Grano, Cala Pietranera, Cala Piscioli, Cala d’Alga e Cala Serraina, raggiungibili con imbarcazioni private o tour guidati.

Nelle cale la natura impera, offrendo ai visitatori paesaggi strabilianti, fatti di un mare dalle mille sfumature turchesi e blu, e vegetazione composta da pianti di lentisco, corbezzolo e ginepro, dai profumi inebrianti. Le caratteristiche dell’isola, fanno della stessa un rifugio ottimale per la nidificazione di alcuni uccelli marini, specie rare come il cormorano dal ciuffo, l’uccello delle tempeste e il gabbiano corso. Fino all’Ottocento, sull’isola di Spargi venivano allevate capre e mucche.

Il bestiame era la fonte principale di sostentamento del bandito Nino Berretta, che qui si nascose per sfuggire alla legge. Durante la Seconda Guerra Mondiale invece, furono costruiti a Spargi alcuni forti, tra cui il forte Zanotto, tutt’ora visitabile. Nell’isola infine, è stato rinvenuto il relitto di un’antica nave romana, ora conservato presso il Museo Archeologico Navale “ Nino Lamboglia ”, in località Mongiardino a La Maddalena.

Dove si trova

Spargi si trova al largo dell’isola della Maddalena, nel nord Sardegna, tra la costa nord dell’isola, le Bocche di Bonifacio e la Corsica. Amministrata dal comune de La Maddalena, fa parte della regione storica della Gallura, ed è inserita nel Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena.

Come arrivare all’isola di Spargi

L’isola si raggiunge con imbarcazioni private o con le visite guidate in partenza dal porto di Palau, dal porto di Olbia o dal porto de La Maddalena.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner