Azzera mappa
Cala Cisternone (Isola di Budelli)

Cala Cisternone è la più grande baia dell’isola di Budelli ed è situata nella costa ovest, sul versante opposto rispetto alla famosa spiaggia Rosa o Cala di Roto. Cala Cisternone deve il nome per l’appunto all’ampiezza e alla sua forma circolare, chiusa a nord dal promontorio di Punta Cisterna e a sud da Punta dell’Aquila.

È il paradiso degli amanti dello snorkeling e della pesca subacquea: pressoché assente l’arenile sabbioso, La Cala si presenta in tutta la sua selvaggia bellezza con un alternarsi di calette, scogli e ciottoli che lambiscono la riva e che degradano nelle acque di color azzurro e verde smeraldo, limpide.

Il fondale è subito profondo e roccioso, ricco di specie ittiche, poco adatto alla balneazione non sportiva per la presenza di faraglioni sommersi. Alle spalle di Cala Cisternone cresce una fitta macchia mediterranea, che sormonta le alte scogliere.

Nella Cala sono assenti i servizi e la stessa è raggiungibile solo via mare, attraversando il Porto della Madonna e percorrendo la costa verso occidente, dopo aver superato Cala d’Arena e Cala Piatto.

Dove si trova

Cala Cisternone è situata a sud dell’isola di Budelli, nel Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena. La regione storica di riferimento è la Gallura, il comune di appartenenza è La Maddalena (provincia di Sassari).

Come arrivare a Cala Cisternone

La cala si raggiunge con imbarcazioni private o tour guidati da La Maddalena, dal porto di Palau o da Santa Teresa di Gallura.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...