San Pantaleo è una frazione del comune di Olbia (provincia di Sassari) situata nei pressi di Arzachena, da cui dista circa sette chilometri. La località nasce nell’Ottocento, in seguito alla costruzione di una chiesa campestre, oggi divenuta casa parrocchiale: la chiesa di San Pantaleo. Piano piano, attorno alla chiesa sono state costruite diverse case, tra cui case vacanze, tutte in stile gallurese -molte con travi a vista e mobili d’epoca- e si sono radunati diversi abili artigiani che hanno tramandato la loro arte di generazione in generazione.
Qui possiamo trovare interessanti manufatti in ferro battuto, legno e ceramica di rara bellezza e maestria. L’economia di San Pantaleo si basa altresì sul turismo, ma non solo per via della vicinanza con la Costa Smeralda e con le spiagge del litorale del comune di Olbia (Liscia Ruja, Petra Ruja, Rena Bianca e Golfo di Marinella, nei pressi di Porto Rotondo). Qui, è possibile trascorrere un soggiorno sereno, immersi nella tranquillità di una località rurale e che ha molto da offrire, anche in quanto a servizi.
A San Pantaleo infatti non mancano market, bar, banche e ristoranti. Il paesaggio naturale è ricco e variegato per via della vicinanza dei monti Sant’Andrea, Pelchia Manna e Pelchia Minori, tre picchi che sembrano voler proteggere il centro abitato con rocce granitiche di incantevole bellezza. Ogni anno, nella piazza centrale, si svolge il Festival della Danza.
San Pantaleo è famosa anche per le sue fonti, che forniscono un’acqua potabile pura e cristallina. La frazione è vicina alla bella spiaggia di Cugnana Verde, e non lontano dalla famosa Porto Cervo, meta di personaggi famosi nazionali ed internazionali. La località è raggiungibile percorrendo la SS125 Orientale Sarda da Olbia in direzione Palau, o da Palau e Santa Teresa di Gallura in direzione Olbia o porto di Olbia.