Cugnana Verde è una delle frazioni più rinomate della Costa Smeralda. Il territorio della località affaccia sull’omonimo Golfo di Cugnana, nel nord-est Sardegna, e dista solo diciannove chilometri dal comune di Olbia, in provincia di Sassari. Cugnana Verde, il cui nome rimanda alla rigogliosa macchia mediterranea che la circonda, si sviluppa accanto alla foce del Rio Cugnana, ed è questo un rinomato centro turistico per via della bellezza del paesaggio e per i locali alla moda presenti nei dintorni.
Le famose Porto Rotondo, Portisco e Porto Cervo si trovano a breve distanza, e i visitatori hanno l’imbarazzo della scelta in quanto a strutture ricettive. Qui, si trovano hotel di lusso, residence, appartamenti in affitto e meravigliosi stazzi galluresi ristrutturati; l’area è costellata di agriturismi dove provare il tipico pasto sardo e di centri di artigianato in cui acquistare tessuti, ricami e preziosi gioielli realizzati in filigrana.
Cugnana Verde dispone di un piccolo porto adatto ad accogliere gommoni e barche di dimensioni ridotte, e di una Peschiera, alla foce del fiume. La spiaggia più vicina e più importante è La Rena Bianca considerata molto alla moda, ma altre baie cristalline e degne di visita si trovano a pochi passi, basti citare la spiaggia di Punta Asfodeli, la spiaggia d’Ira e la bellissima e selvaggia Petra Ruja.
Per raggiungere Cugnana Verde, bisogna percorrere la SS125 Orientale Sarda da Olbia in direzione Palau–Santa Teresa di Gallura. Si consiglia, durante il tragitto per giungere a destinazione, di visitare la spiaggia di Marinella, affacciata sull’omonimo Golfo, e il nuraghe Iscia, nella frazione di Iscia Nuraghe. Per un tour alla scoperta della costa, tramite noleggio di piccole imbarcazioni, è possibile recarsi anche nella vicina Marina di Portisco, porticciolo turistico molto chic e frequentato da personaggi illustri nazionali ed internazionali.