Azzera mappa
Galleria Henry (Buggerru)

La Galleria Henry si trova sulla costa del comune di Buggerru, in provincia del Sud Sardegna. Si tratta di un’opera ingegneristica di alto livello culturale e architettonico, fra le più belle del Sulcis e si colloca all’interno dell’ex-miniera di Planu Sartu, appartenente al Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna.

La galleria fu scavata nel lontano 1865 e consentiva il trasporto dei minerali (prevalentemente piombo e zinco) dai cantieri sotterranei alle laverie per mezzo di una rotaia. Il tunnel della Galleria Henry è imponente, scavato nella roccia, realizzato per ospitare le dimensioni di un treno a vapore. L’opera rappresentò una vera e propria rivoluzione del settore minerario in Sardegna, perché in epoca antecedente per trasporto dei materiali erano impiegati animali da soma.

Oggi la galleria è diventata un importante polo turistico, è possibile accedervi in tutta sicurezza e sono presenti al suo interno numerose indicazioni, utili a non perdersi nel labirintico percorso. La sua caratteristica principale è il rapporto con le meravigliose falesie della costa, cui si accede da piccole gallerie che creano quadri naturali sul mare.

La costruzione non da meno, si trova in uno dei tratti litoranei più belli del Sulcis, a due passi dalla spiaggia di Cala Domestica e dalla Spiaggia di Sa Caletta. Il percorso in cui è inserita la Galleria Henry, fa parte del siti di interesse comunitario della Costa di Nebida.

Fra le altre attrazioni presenti nell’area, non può mancare una visita al porticciolo turistico di Buggerru, alla spiaggia di Buggerru e, naturalmente, all’ex-villaggio minerario di Planu Sartu (in cui un tempo risiedevano 2.000 abitanti). Si consiglia inoltre di visitare il villaggio minerario abbandonato di Caitas e la vecchia miniera di Malfidano. L’ex-miniera di Planu Sartu ospita inoltre recenti scavi medioevali.

Dove si trova

La Galleria Henry si trova nel comune di Buggerru, in provincia del Sud Sardegna, lungo la costa sud occidentale dell’isola.

Come arrivare alla Galleria Henry

Percorrere da Iglesias la SS126 in direzione del Lago Corsi, e all’altezza di Fluminimaggiore, imboccare la SP83 in direzione Portixeddu-Buggerru. L’entrata della Galleria di trova all’inizio del percorso naturalistico di Cala Domestica, sono organizzate visite guidate in treno su prenotazione obbligatoria.

 
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...