Sa Caletta è situata accanto alla bella spiaggia di Cala Domestica, ed appartiene ai paesaggi unici del tratto di costa compreso tra Buggerru e Iglesias, la stessa ha un passato minerario importante; come la spiaggia limitrofa era utilizzata per l’imbarco dei minerali sui velieri diretti all’isola di San Pietro.
La cala è infatti caratterizzata dalla presenza di un’interessante galleria che fu scavata a questo scopo.
L’arenile di Sa Caletta è di chiara sabbia dorata, e vi si trovano i resti di un piccolo molo in muratura. Il mare è di colore verde smeraldo, con un fondale sabbioso e ciottoloso, e poco profondo.
La natura di Sa Caletta è integra e molto suggestiva; essa è dominata da promontori rocciosi che un tempo ospitavano fertili miniere, delle verde vegetazione della macchia mediterranea, che spicca sul candore delle rocce, e, infine, dai colori di un mare limpidissimo e invitante.
Anche i panorami offerti dalla spiaggia sono affascinanti, e sono arricchiti dalla presenza della Torre di Cala Domestica. Sa Caletta è sempre poco affollata, perfino in alta stagione.
Dove si trova
Sa Caletta è situata in località Cala Domestica, nel comune di Buggerru (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare a Sa Caletta
Sa Caletta è raggiungibile dalla spiaggia di Masua, percorrendo la strada in salita per 2 chilometri fino a un evidente incrocio, e prendendo poi la destra per la frazione di Nebida; si prosegue sulla strada, seguendo l’andamento della collina per circa 9 chilometri fino ad un incrocio, nel quale è segnalata la spiaggia di Cala Domestica, sulla sinistra. Dopo un chilometro si arriva al parcheggio, che si trova esattamente dietro l’arenile della spiaggia.
Sa Caletta si raggiunge a piedi percorrendo il sentiero della torre spagnola, dalla quale dista 400 metri.