Azzera mappa
Spiaggia di Masua

La spiaggia di Masua è una piccola cala situata nell’omonima frazione; è molto amata dagli abitanti locali, e costituisce una bella sorpresa per i turisti.
Per raggiungere la spiaggia, si parcheggia in uno spiazzo a poca distanza dall’arenile, e si cammina in una stradetta sterrata e ripida in discesa, con alcuni scalini scolpiti nella pietra, che si percorrono con un po’ di difficoltà se si hanno molte borse o bambini piccoli al seguito; la visuale, all’arrivo, ripaga comunque della fatica: si ha la sensazione di essere in un luogo protetto nel quale rilassarsi al riparo dal caos.

L’arenile della spiaggia di Masua ha una lunghezza di circa 150 metri, ed è costituito da sabbia grigio-dorata, a grana fine e morbida, che a tratti diventa grossolana e si mescola ai ciottoli. Il mare è di colore verde chiaro intenso, brillante e trasparente, con un fondale sabbioso e basso per un primo breve tratto, e poi diventa profondo.

Questa spiaggia è adatta anche per la balneazione dei bambini, perché il fondale rimane basso per un tratto sufficiente a consentire i giochi e i bagni dei più piccoli.
La spiaggia di Masua è divisa in tre parti da alcuni roccioni di colore verdastro; le tre zone di possono raggiungere agevolmente, a volte facendo un tratto nell’acqua; è consigliabile fare una suggestiva passeggiata per attraversarla: si deve passare dietro una parete rocciosa che sembra nascondere uno spazio parallelo.

La cala è molto frequentata perché risulta raccolta e nascosta, quasi fosse un gioiello da preservare, e in effetti lo è, in quanto offre dei paesaggi indimenticabili, per la bellezza delle rocce che la racchiudono e le danno un aspetto selvaggio e, soprattutto, per quella dei panorami.

Dalla spiaggia di Masua si può finalmente godere della vista dello scoglio di Pan di Zucchero in tutta la sua bellezza; l’enorme falesia, alta più di 130 metri, prende il nome dal candore delle rocce dalle quali è costituita, che sono di bianco calcare metallifero.
Sul lato est della spiaggia si trovano resti di un piccolo moletto in cemento, che viene utilizzato dai ragazzi a volte per i tuffi, o per la pesca. La spiaggia è sempre affollata in alta stagione, ma soprattutto nelle lunghe domeniche estive ventose, nelle quali si riempie di gruppi che pranzano sotto gli ombrelloni, con l’intenzione di trascorrere là l’intera giornata.

Dove si trova

La spiaggia di Masua è situata nell’omonima località, nel comune di Iglesias (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare alla spiaggia di Masua

La spiaggia è raggiungibile dalla frazione di Nebida. Si attraversa questa località, e si giunge fino all’indicazione per Portu Banda, che si supera per continuare in salita per 2,5 chilometri, fino a un bivio, nel quale si svolta subito a sinistra per scendere verso la frazione di Masua; alla fine di questa discesa, subito dopo un’area con degli edifici minerari, si giunge alla spiazzo in cui si parcheggia, per poi scendere a piedi alla spiaggia.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...