Portu Banda è una piccola cala posta vicina all’abitato di Nebida, e con essa inizia la breve costa di questa località, costituita da bellissime spiagge di ridotte dimensioni, di panorami indimenticabili e di paesaggi unici al mondo, nei quali le miniere, le rocce e la vegetazione sono perfettamente integrate tra loro.
La spiaggia di Portu Banda si svela lentamente, mentre ci si avventura per la discesa che conduce ad essa, e dalla quale si possono osservare alcuni resti minerari; la cala è situata allo sbocco della valle del Rio di Portu Banda, ed è incastonata tra suggestive pareti rocciose delle tinte del viola.
L’arenile della spiaggia ha una lunghezza di circa 50 metri, ed è molto particolare; è formato da sabbia molto grossolana violacea, e da ciottoli e ghiaia grigio scura. Il mare è di colore verde scuro, con un fondale roccioso e profondo. La spiaggia non è mai troppo affollata, tranne in altissima stagione o nei fine settimana estivi.
Dove si trova
La spiaggia di Portu Banda è situata nella località di Nebida, nel comune di Iglesias (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia di Portu Banda
La spiaggia è raggiungibile da Iglesias, dalla zona di Monteponi, uscendo dalla città in direzione Gonnesa, e percorrendo la SS126 fino alla spiaggia di Fontanamare. Alla deviazione per quest’ultima spiaggia, si prosegue dritti, inerpicandosi sulla collinetta rocciosa che porta verso Nebida. Dopo un paio di chilometri in salita, si giunge all’abitato di Nebida, lo si attraversa e si cerca il cartello blu con l’indicazione Portu Banda, sulla sinistra; si segue questa strada in discesa per tutta la sua lunghezza e si arriva in vista del mare. Si parcheggia sulla strada e si percorre a piedi un breve tratto di strada sterrata.