Masua

La frazione balneare di Masua, si colloca sulla costa ovest del Sulcis-Iglesiente, e appartiene al comune di Iglesias, Provincia del Sud Sardegna, da cui dista circa dodici chilometri. Masua è una bella località marittima, un tempo ospitante la vecchia miniera di Masua, vicina a quella di Nebida, entrambe appartenenti al Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.

La ricchezza del suolo era nota fin dai tempi della dominazione romana, come dimostrano delle gallerie scavate nella roccia molti secoli fa, senza contare la vicinanza con l’antica colonia di Metalla. Il sito minerario più importante dal punto di vista storico è quello di Porto Flavia, dove oggi è possibile visitare le vecchie gallerie e il Museo delle Macchine da Miniera.

Oggi l’area è pressoché disabitata (l’Istat contava nel 2011 soli 36 abitanti), molto selvaggia, e si presta ad un tipo di turismo sportivo, balneare ma anche culturale.

Dalla spiaggia di Masua (Cala Masua), dalla spiaggia di Portu Cauli, e dalla vicina Bega Sa Canna, si possono ammirare i faraglioni e lo Scoglio Pan di Zucchero, formazione calcarea di 133 metri estesa per 3,72 ettari, caratterizzata da colore chiaro e da due archi interni, che formano suggestive gallerie navigabili.

Con escursioni in barca privata o visite guidate, è possibile raggiungere inoltre la Grotta di Canal Grande. Masua si trova a breve distanza da frazioni costiere vivaci come Porto Ferro e Porto Corallo, nelle quali poter alloggiare in case vacanze fronte mare. Per raggiungere la località, basta deviare da Iglesias o Carbonia dalla SS126 verso Fontanamare.

Potrebbe interessarti

Bruncu Teula

Bruncu Teula o Bruncuteula è una frazione del comune di Portoscuso, in Provincia del Sud Sardegna, da cui dista circa otto chilometri. Nella località, il...

Santa Maria Trempu

Santa Maria Trempu è un villaggio culturale e religioso appartenente al comune di Ghilarza, in provincia di Oristano. Adagiata sull’altopiano di Abbasanta e nei...