Nell’area più settentrionale dell’isola, e della Costa Smeralda, si trova Punta Sardegna, frazione costiera molto popolare appartenente al comune di Palau, in provincia di Sassari, da cui dista circa quattro chilometri. Il territorio della località si estende lungo il promontorio omonimo, da cui si gode della vista dell’Arcipelago della Maddalena, oggi Parco Naturale.
La sua spiaggia più bella e frequentata è quella di Cala di Trana, che conserva il fascino della natura selvaggia e incontaminata della Sardegna grazie alle sue dune. Poco distante troviamo Porto Rafael, molo turistico per medie imbarcazioni (soprattutto di lusso) e la Fortezza di Monte Altura che domina la costa dall’alto. In realtà, la stessa Punta Sardegna, è una destinazione molto chic, dove trovare case vacanze lussuose, vista mare, con piscina, affacciate direttamente sul mare blu.
Nei mesi estivi, lo Yacht Club di Porto Rafael organizza la Regata, con in premio il trofeo Formenton, una competizione velica molto amata cui tutti possono partecipare. Un tour dell’area consentirà di apprezzare anche le spiagge di Talamone o di Porto Cuncato, Cala Scilla, la spiaggia di Costa Serena e Cala Petralana.
Punta Sardegna è una meta strategica per visitare l’Arcipelago de La Maddalena, poiché dal porto di Palau, distante solo tre chilometri, partono giornalmente i traghetti per La Maddalena, o tour per le isole di Caprera, Spargi, Budelli e Santo Stefano. Alloggiando a Punta Sardegna è possibile dedicarsi anche agli sport acquatici, in particolare alla vela e al windsurf nelle vicine Porto Pollo e isola dei Gabbiani.
Non mancano infine le attrazioni storiche, tra cui la Fortezza di Monte Altura, le attrazioni naturalistiche (una su tutte è la Roccia dell’Orso) e i musei, come quello etnografico di Palau. La frazione è tra le mete del Trenino Verde della Sardegna, che percorre l’imperdibile tratta Palau-Alghero. Per raggiungerla basta uscire da Palau e imboccare la SS125 in direzione Santa Teresa di Gallura. Il bivio per la località di trova alla rotonda, prima delle indicazioni per Barrabisa e Porto Pollo.