Porto Rafael è una località a vocazione turistica situata nel comune di Palau, in provincia di Sassari, lungo la costa nord-est della Sardegna. Al giorno d’oggi, nonostante le piccole dimensioni, la Marina di Porto Rafael ha assunto le caratteristiche di un porto turistico per imbarcazioni di grande prestigio, che arrivano a superare anche la lunghezza di trenta metri. Qui, si trovano bar e ristoranti di prestigio, ville di lusso molto chic, alcune risalenti agli anni ’60, periodo in cui Porto Rafael era meta ambita per le vacanze da parte di personaggi famosi nazionali ed internazionali. Creatore della frazione fu il Conte spagnolo Raphael Neville, fantasioso e mondano fondatore di una Costa Smeralda pre-Aga Khan.
Per anni Porto Rafael fu, grazie al suo ideatore, la location ideale per le feste più sfavillanti e mondane della Gallura, di cui rimane attualmente solo il malinconico rudere di un ristorante con rotonda sul mare blu della baia, che merita di essere visitato per rivivere, anche solo attraverso la fantasia, l’atmosfera brillante dell’epoca. Le spiaggette si trovano nella zona del cosiddetto Villaggio Porto Rafael, nella parte orientale di Punta Sardegna, di fronte all’isola di Santo Stefano.
Il centro del paese, detto La Piazzetta, si affaccia sulla suggestiva spiaggia di Cala Inglese, chiamata anche la “ piscina di Porto Rafael ”. I piccoli arenili mostrano un’affascinante sabbia rosata e sono caratterizzati dalla presenza di scogli di modeste dimensioni, il più frequentato è la spiaggia di Nelson. Il fondale qui è ricco e popoloso di molteplici specie marine, permette ai visitatori e agli appassionati di usufruire di un luogo ideale per le immersioni subacquee e le attività di snorkeling.
Dal 1989, grazie alle collaborazione tra lo Yacht Club Costa Smeralda, lo Yacht Club Sardinia e lo Yacht Club Punta Sardegna della Marina di Porto Rafael, si svolge al largo di queste splendide spiagge la regata Trofeo Mario Formenton. A Porto Rafael è possibile praticare escursionismo lungo la costa, anche grazie al servizio di gommoni taxi che agevolano il collegamento tra le varie spiaggette, rendendo particolare e coinvolgente l’esperienza del turista. Ruolo di grande attrazione riveste poi la fortezza militare ottocentesca che domina tutta l’area (la Fortezza di Monte Altura).
La località di Porto Rafael può essere raggiunta dalla strada statale 133 bis, svoltando a sinistra prima di Palau. Nelle vicinanze, a soli 16 chilometri, si trova la bella Santa Teresa di Gallura e l’incontaminata Valle dell’Erica. Più vicine alla località si trovano invece Palau, con la caratteristica Roccia dell’Orso e le partenze dal porto di Palau per le isole Maddalena e Caprera, ma anche Porto Pollo e Barrabisa, frazioni situate nei pressi dell’isola dei Gabbiani: destinazione ambita degli appassionati di windsurf e vela.