La Valle dell’Erica è una delle frazioni più apprezzate del comune di Santa Teresa di Gallura. Immersa nel verde della macchia mediterranea di Gallura, e affacciata sulle acque cristalline della Costa Smeralda, questa località risulta lontana dal caos dei luoghi più turistici e affollati. La Valle dell’Erica si trova in provincia di Sassari, a soli undici chilometri dal comune d’appartenenza e a circa sedici da Palau e Porto Pollo, paradiso dei surfisti e degli amanti della vela.
Il suo territorio segue l’andamento costiero, ed è punteggiato da folta vegetazione, composta principalmente da piante di erica, cui deve il nome. Le spiagge più importanti sono la spiaggia di Valle dell’Erica e la spiaggia La Licciola, divisa in due graziose calette: la caletta nord, e la caletta sud. La vista dall’arenile spazia fino a un gruppo isolato di scogli, conosciuti come scogli della Colombaia.
Nell’entroterra, superando l’abitato, si può visitare la zona umida di Valle dell’Erica, composta da piccoli stagni ricchi di fauna e vegetazione: il lago di Valle dell’Erica e il laghetto di Canale di Mezzo. Perfettamente integrate con il paesaggio, si trovano qui diverse case vacanze, costruite in stile gallurese, in cui trascorrere un soggiorno all’insegna della tranquillità.
Alle spalle della frazione c’è la Val di Mela, dove compiere interessanti percorsi di trekking tra rocce granitiche, scorgendo antichi stazzi, le abitazioni di un tempo. Sulle strada costiera che da Palau e Santa Teresa porta alla Valle dell’Erica, si incontra Porto Pozzo, dal cui porticciolo è possibile imbarcarsi per visitare l’isola di Spargi e le altre isole incontaminate che compongono l’Arcipelago de La Maddalena.
Nel comune d’appartenenza, Santa Teresa di Gallura, si consiglia di visitare la maestosa Torre di Longonsardo, il promontorio di Capo Testa, con la Valle della Luna, e di passeggiare tra le viette del centro, caratterizzate da abitazioni colorate e molto folkloristiche.