Tempo per la lettura: 2 minuti
Stagno di Calich (Fertilia)

Lo stagno di Calich (o laguna del Calich) si trova a Fertilia, una frazione del comune di Alghero, in provincia di Sassari. Si tratta di uno dei siti naturali più interessanti della Riviera del Corallo e dell’intera costa nord-ovest dell’isola, tutelato a livello comunitario e nazionale e facente parte del Parco Naturale Regionale di Porto Conte.

La zona umida della laguna si estende nella regione della Nurra per 97 ettari e dista solo 400 metri dalla spiaggia di Fertilia. Lo stagno di Calich è un’oasi permanente di protezione faunistica e di cattura, ospita diverse specie di aironi -come l’Airone cinerino- ma anche Cormorani e Fraticelli, risulta per questo una meta ideale per gli amanti del bird-watching.

La vegetazione qui è varia, caratterizzata da piante alofite nella zona salmastra e da arbusti perenni come il giunco marittimo e alberi di limoni dell’area più interna. La laguna è sovrastata da un antico ponte risalente ad epoca romana, ricostruito in età medioevale, dal quale si gode la vista del panorama circostante, della costa e del bel borgo di Alghero, scintillante di luci nelle notti d’estate.

Nei pressi dello stagno del Calich si trovano diversi monumenti e luoghi d’interesse, situati perlopiù ad Alghero, soprannominata la “ piccola Barcellona ” per via delle sue origini catalane. Tra questi, ricordiamo la chiesa di San Marco in cui ammirare le opere dell’artista sardo Giuseppe Biasi, la Cattedrale di Santa Maria e quella di Nostra Signora del Carmelo, la Torre Civica, il portale vecchio e i bastioni, la tomba aragonese, i numerosi palazzi dell’antica aristocrazia, e diversi siti archeologici.

Interessantissimi sono le necropoli di Anghelu Ruju e di Santa Imbenia, il nuraghe Palmavera, il nuraghe Fighera e il Miguel Forte, il nuraghe Anguli d’Orgiu e il Majore, la domus de janas di Cuguttu, il nuraghe Monte Agnese e il Sa Figu.

I turisti potranno alloggiare ad Alghero, Fertilia o nella frazione di Maristella, situata quest’ultima di fronte all’Area Marina Protetta di Capo CacciaIsola Piana, raggiungibile con escursioni in barca: un occasione per fare immersioni, snorkeling e per avvistare delfini in cattività.
Diverse sono le aree per dedicarsi al trekking. Nei dintorni dello stagno di Calich troviamo la pineta de S’Arenosu, il monte Des Daus, il Mirone e il monte Doglia. Meravigliose le spiagge: quelle del Lido San Giovanni e di Maria Pia sono prossime al centro di Alghero, Le Bombarde e il Lazzaretto, più selvagge, si trovano invece a due chilometri dalla laguna, mentre la spiaggia di Porto Conte, si trova nell’omonima baia, a nove chilometri dallo stagno.

Potrebbe interessarti

Selvaggio Blu (Baunei)

Il Selvaggio Blu o Sentiero Blu è uno dei percorsi di trekking più famosi e suggestivi d’Europa, che si snoda fra le meravigliose coste...

Portu Cuau (Baunei)

Tra i fiordi del Golfo di Orosei c’è Portu Cuau (cuau in sardo significa “ nascosto ”), un insenatura a forma di serpente che...

Dune di Pistis (Arbus)

Le Dune di Pistis o di Is Arenas S’Acqua e S’Ollastu (in italiano “ dune di sabbia alla sorgente dell’olivastro ”) sono colline naturali...

Grotta del Fico (Baunei)

La Grotta del Fico si trova nel comune di Baunei, sulla costa dell’Ogliastra, nella Sardegna centro orientale. Si tratta di una delle attrazioni più...