Fertilia è una frazione del nord-ovest Sardegna appartenente al comune di Alghero, in provincia di Sassari, distante circa 6 chilometri dal suo capoluogo e sede del porto e dell’aeroporto cittadino, l’aeroporto di Alghero-Fertilia. Fondata nel 1936 durante il regime fascista, Fertilia fu inizialmente colonizzata da emigrati ferraresi e, nel dopoguerra, da esuli di Istria e Dalmazia.

La località è affacciata sul mare (precisamente sull’omonima spiaggia di Fertilia o Punta Negra), e tutt’ora risulta caratterizzata da un’architettura in stile razionalista. Tuttavia lo sviluppo turistico che ha interessato l’intera area della Riviera del Corallo, ha modificato lo spirito di questo luogo, che può ritenersi oggi una frazione graziosa, ricca di bed& breakfast ed agriturismi pronti ad accogliere i turisti, di servizi e di punti d’interesse. Fertilia è abbracciata dal verde della pineta de S’arenosu a nord, mentre a sud si estendono lo stagno di Calich, la pineta e la bella spiaggia di Maria Pia.

Fertilia è in posizione strategica per visitare le spiagge più famose di Alghero, ovvero Le Bombarde e il Lazzaretto, ma non distanti si trovano anche la spiaggia di Cala Mugoni, la spiaggia di Punta Negra, Cala del Fortino, Cala Monte Tundu e Cala di Porto Agra. Merita una vista anche il Lido San Giovanni, la spiaggia principale di Alghero, borgo in cui, tra i ristoranti che offrono paella di pesce e degustazioni di Cannonau e Vermentino delle cantine Sella&Mosca e Santa Maria la Palma, non potranno mancare itinerari storici, rappresentati qui dalla Torre della Pegna e dalla Torre di Porta Terra, testimoni delle vicende aragonesi del territorio.

Anche i siti archeologici non mancano: nei pressi di Fertilia si trovano infatti il complesso nuragico di Palmavera e la necropoli Anghelu Ruju. Per chi ama vivere a stretto contatto con la natura infine, basterà recarsi del parco naturale regionale di Porto Conte, o nell’Area Marina Protetta di Capo CacciaIsola Piana, luoghi prediletti dai turisti che si recano in Nurra per osservare delfini in cattività e praticare snorkeling.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner