Cala di Porto Agra si trova nella bellissima costa nord-occidentale della Sardegna, si affaccia sulle meravigliose acque del Golfo di Alghero, all’interno del Parco Naturale di Porto Conte, e l’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana, tra i promontori di Punta Giglio e Capo Galera.
La spiaggia è compresa all’interno di un’insenatura a semicerchio di circa 590 metri, molto stretta, ed ha un arenile della lunghezza di circa 210 metri; esso è costituito quasi esclusivamente da ciottoli levigati, scogli piatti e scarsa sabbia candida, a grana fine ma caratterizzata dalla presenza di pareti rocciose. Il mare è di colore azzurro, con un fondale roccioso e abbastanza profondo.
Cala di Porto Agra è circondata da una natura pregevolissima, caratterizzata anche da una pineta e fitta e rigogliosa vegetazione tipica della macchia mediterranea, che si trova a poca distanza dall’arenile e che è, appunto, compresa nella tutela del Parco naturale di Porto Conte.
Il Parco ha una ampiezza di 5000 ettari e protegge numerose specie vegetali che sono tipiche della macchia mediterranea e della costa algherese, un’interessantissima fauna e ambienti naturali differenti, quali, stagni, boschi, rocce e grotte; nel Parco si trovano, inoltre, alcune fortificazioni militari risalenti al periodo della Guerra Mondiale e affascinanti torri di avvistamento spagnole.
La spiaggia di Cala Porto Agra non è mai affollata in quanto non è facilmente raggiungibile ed è quasi completamente formata da ciottoli levigati, scogli e rocce piatte dove non è possibile adagiarsi al sole, per questo molto solitaria e incontaminata. Il mare, spesso agitato a causa del forte vento che batte sulla costa, è di un colore azzurro molto intenso con un fondale particolarmente profondo.
Nella Cala di Porto Agra non sono presenti servizi e la natura circostante “ nasconde ” al suo interno alcuni elementi storico-archeologici e naturalistici di notevole pregio, come un fortino della Seconda Guerra Mondiale, il Pozzo della Quercia, il nuraghe Crabile de Rodeddu, il Monte Pedrosu con la batteria militare, sempre risalente al secondo conflitto mondiale, il Monte Rudedu e la Grotta di Anfitrite o di Falco.
Dove si trova
Cala di Porto Agra è situata nell’omonima località, nel comune di Alghero (provincia di Sassari).
Come arrivare alla Cala di Porto Agra
La cala si raggiunge da Fertilia, percorrendo la SS127bis in direzione ovest per 2,4 chilometri, svoltando quindi a sinistra e seguendo le indicazioni per spiaggia Le Bombarde; giunti a un secondo incrocio si svolta per la spiaggia del Lazzaretto e l’hotel. Nel terzo incrocio che si incontra, si svolta a sinistra seguendo l’indicazione per il market-tabacchi e si procede verso sud, in direzione Capo Galera. Dal Capo, si prosegue a piedi per un tratto di strada sterrata lungo poche centinaia di metri.