Azzera mappa
Spiaggia Le Bombarde

La spiaggia Le Bombarde è situata a sud della pineta di S’Arenosu, ed è delimitata a nord da un piccolo gruppo di abitazioni, mentre a sud dal promontorio di Punta Nera. La spiaggia ha un arenile di circa 500 metri di lunghezza, ma si tratta di dimensioni variabili in quanto esso è fortemente soggetto all’erosione da parte delle maree; tanto che, negli ultimi anni, una buona parte della spiaggia è stata completamente portata via dal mare.

L’arenile è costituito da sabbia candida e dorata, fine e morbida, mista a sassolini. Il mare è di colore verde-azzurro, con un esteso basso fondale sabbioso. La natura che circonda la spiaggia Le Bombarde è interessante, soprattutto verso sud, dove è più selvaggia; qui è caratterizzata dalla presenza di rocce vulcaniche rossastre, sulle quali si arrampica una verde vegetazione di palme nane e di arbusti di lentisco. Il settore nord della spiaggia è, al contrario, più edificato, in quanto vi sono alcune strutture alberghiere e stabilimenti balneari, e la sabbia è delimitata da prati all’inglese e pinete.

A circa 1,5 chilometri dalla spiaggia, nell’entroterra, si trova il nuraghe Palmavera, mentre a circa 2 chilometri, verso sud, c’è la seicentesca Torre del Lazzaretto, conosciuta anche come Torre di Capo Galera. La spiaggia Le Bombarde offre l’accesso ai disabili all’arenile, punti ristoro, bar, strutture ricettive nelle immediate vicinanze, un campeggio ed è inoltre attrezzata per il noleggio di sdraio, patino e ombrellone. È frequentata dagli amanti del windsurf, nelle giornate ventose, e da quelli del diving, in quanto ospita un’interessante ittiofauna, soprattutto negli anfratti che caratterizzano gli scogli. La spiaggia Le Bombarde è affollatissima in alta stagione, e per tutta l’estate, e spesso vi si si possono incontrare banchi di posidonie spiaggiate.

Dove si trova

Spiaggia Le Bombarde è situata nell’omonima località, nel comune di Alghero (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia Le Bombarde

La spiaggia è facilmente raggiungibile da Fertilia; giungendo all’incrocio con la SS291, si prosegue in direzione nord-ovest verso Capo Caccia, superando la pineta di S’Arenosu. Dopo 2,3 chilometri si svolta a sinistra, e poco dopo si giunge al parcheggio della spiaggia.

 
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...