Il piccolo Marina di Fertilia si trova vicino ad Alghero, di fronte alla cittadina di Fertilia, conosciuta per l’architettura razionalista. Il porticciolo è situato all’imboccatura del canale che collega la rada di Alghero e lo stagno di Calich, protetto da un molo di sopra flutto a due bracci e da un molo di sotto flutto. Porto Fertilia ospita 250 posti barca, per imbarcazioni con una lunghezza massima di 30 metri e un pescaggio massimo di 3 metri e mezzo in banchina. L’accesso è consentito in qualsiasi momento del giorno e della notte, e per comunicare con il porto si consiglia di utilizzare il canale vhf 16. La rada sicura più vicina è la rada di Porto Conte.
Porto Fertilia seppur piccolo offre diversi servizi: è possibile fare rifornimento di carburante a 100 metri di distanza dall’ingresso del porto, sulla strada statale, oppure servendosi di un’autobotte; sono presenti prese d’acqua e di energia elettrica, uno scivolo, due scali d’alaggio su rotaie fino a 40 t, il rimessaggio sia all’aperto che al coperto. Al Marina di Fertilia è inoltre possibile usufruire di riparazioni al motore, allo scafo o alle vele.
Dove si trova
Il Marina di Fertilia è situato di fronte all’omonimo paesino, nel comune di Alghero, in provincia di Sassari.
Come arrivare al Marina di Fertilia
Il porticciolo di Fertilia dista circa 7 chilometri da Alghero. Partendo dalla centrale via Nuoro, si consiglia di prendere la via Angelo Roth, dopo 110 metri prendere la seconda a destra e imboccare piazza della Mercede. Seguendo via Giuseppe Garibaldi per 1 chilometro, alla rotonda si consiglia di prendere la prima uscita e imboccare via Don Giovanni Minzoni/SS127bis/Strada Statale 127bis Settentrionale Sarda, percorrerla e attraversare due rotonde per 5,3 chilometri. Arrivati alla seconda rotonda si consiglia di girare sulla sinistra, andando sempre dritti fino alla destinazione di porto Fertilia.