Azzera mappa
Spiaggia di Mugoni

La spiaggia di Mugoni è situata sul fondo di una vasta insenatura nella parte orientale della rada di Porto Conte; il suo nome deriva da una famosa azienda agricola che si trova alle sue spalle, ed era attiva fino agli anni Cinquanta. La spiaggia ha un arenile lunghissimo, della lunghezza di più di 2 chilometri, che è ampio e profondo; è costituito da sabbia dorata, a grana fine e morbida, mista a ciottoli chiari di piccole e medie dimensioni.

Il mare è di colore verde-azzurro, con un fondale sabbioso-ciottoloso e poco profondo per un buon tratto, non troppo trasparente. La natura che circonda la spiaggia è pregevole, e in parte selvaggia, e i paesaggi della zona sono molto interessanti. L’arenile della spiaggia di Mugoni ha alle sue spalle una fitta pineta, nella quale si può trovare refrigerio nelle ore più calde. A poca distanza dalla spiaggia, a nord, si trova l’indimenticabile paesaggio di Capo Caccia e della Riserva naturale di Capo Caccia e Monte Timidone. La Riserva merita sicuramente una visita, in quanto tutela una ricchissima fauna di pernici, mufloni, daini, di caratteristici asinelli bianchi dell’Asinara e di cavallini della Giara di Gesturi; una strada sterrata all’interno della riserva conduce alle rovine della villa romana di Sant’Imbenia, e all’omonimo villaggio nuragico.

A sud si trova invece il porticciolo turistico di Porto Conte, che è molto comodo per i diportisti. La spiaggia di Mugoni è attrezzata per il noleggio di sdraio, patino e ombrellone, offre l’accesso ai disabili all’arenile, numerosi punti di ristoro, bar, strutture ricettive nelle immediate vicinanze e camping. La spiaggia di Mugoni è adatta anche ai bambini, per gli ampi spazi che offre e per il suo mare, riparato e spesso calmo; è sempre molto affollata in alta stagione.

Dove si trova

La spiaggia di Mugoni è situata nella località di Porto Conte, nel comune di Alghero (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia di Mugoni

La spiaggia si raggiunge da Fertilia, percorrendo la SS127bis in direzione ovest per 5 chilometri fino a un evidente incrocio che fronteggia una pineta; da qui si svolta a destra, si imbocca la SP55 per 3,3 chilometri e quindi si svolta a sinistra per la spiaggia.