La spiaggia della Speranza o di Poglina è situata nella costa nord-ovest della Sardegna, a pochi chilometri dalla bellissima Alghero e a pochi metri dalla litoranea che congiunge il paese a Bosa. La spiaggia è conosciuta principalmente con la denominazione che le è stata data dagli algheresi ovvero La Speranza, dal nome della piccola chiesetta poco distante dalla spiaggia; è inoltre nota come Poglina, che è il nome con il quale la chiamano i villanovesi.
Il tratto di costa cui appartiene è basso, con piccole scarpate e zone rocciose che terminano sulle spiagge, spesso invase dalle posidonie. Più a nord dalla spiaggia della Speranza, dopo aver oltrepassato il Centro addestramento guastatori, si incontra un litorale più movimentato, abbellito dallo Scoglio di Poglina, che fronteggia la costa, e dalla piccola grotta dei Colombi. L’arenile della spiaggia, della lunghezza di circa 250 metri, è formato perlopiù da ciottoli rossastri di medie e grandi dimensioni, e da scarsa sabbia candida e dorata, morbida, con sassolini chiari. Il mare è di colore verde acqua-azzurro, con un fondale sabbioso e poco profondo per un lungo tratto. La natura della spiaggia è pregevole e selvaggia, ed è caratterizzata dalla presenza di un piccolo laghetto, a pochi metri dall’arenile, e, più a nord, dall’affascinante torre di Poglina. Spiaggia della Speranza o di Poglina è piuttosto affollata in alta stagione, e spesso vi si incontrano banchi di posidonie spiaggiate.
Dove si trova
La spiaggia della Speranza o di Poglina è situata nell’omonima località, nel comune di Villanova Monteleone (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia della Speranza o di Poglina
La spiaggia è facilmente raggiungibile da Alghero, dalla quale dista 10 chilometri, percorrendo la SP105 Alghero-Bosa verso sud, o da Bosa, seguendo la direzione opposta. Il parcheggio è situato a poca distanza dall’arenile.