Cudacciolu è una località appartenente al comune di Arzachena, situata alle sue porte in provincia di Sassari. Il centro della frazione conserva ancora oggi il fascino dei tipici borghi rurali della Gallura, ed è circondato da reperti storici che risalgono all’età nuragica, come quelli raccolti nelle aree archeologiche di Coddu Vecchiu, Malchittu, di La Prisgiona o La Prisciona e i nuraghi Albucciu e Lu Nuracu.

Cudacciolu si trova a soli cinque chilometri dalle spiagge della Costa Smeralda e da quelle di Cannigione, vi si trovano piccoli market e agriturismi. Le baie più vicine, la spiaggia di Liscia Ruja, quella di Petra Ruja, la spiaggia di Petra Niedda e la piccola spiaggia di Razza di Giunco o Razza di Juncu, sono caratterizzate da sabbia bianca e fine, da fondale basso, e sono bagnate da acque turchesi e limpide. Cudacciolu è immersa nel verde della macchia mediterranea, vi si trovano diversi appartamenti in affitto, ed è apprezzata soprattutto dagli escursionisti e dagli appassionati di mountain bike.

Per gli amanti del mare, si consigliano escursioni in barca del Golfo di Arzachena e nel meraviglioso Arcipelago della Maddalena. Cudacciolu, come la stessa Arzachena, poggia su un colle granitico. Qui il paesaggio è selvaggio, caratterizzato da piante rigogliose che si stagliano sui monti, e vi si trova una caratteristica formazione rocciosa, conosciuta come Roccia del Fungo (in sardo Monti Incappidatu, ovvero “ monte con il cappello ”).

Nel centro storico di Arzachena, distante poco più di un chilometro dalla frazione, si possono ammirare le belle chiese di San Pietro, Santa Maria Maggiore e di Santa Maria della Neve, nonché visitare il Museo Etnografico e Minereaolgico-Paleontologico. Durante il Festival Internazionale del Folklore, che si tiene in luglio ad Arzachena, i turisti potranno apprezzare prodotti tipici locali e conoscere da vicino le arti manifatturiere dell’isola.
La località d’interesse di raggiunge da Palau, Olbia o Santa Teresa di Gallura imboccando la strada costiera SS125, dirigendosi al centro di Arzachena e seguendo le indicazioni fino a destinazione.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner