Tempo per la lettura: 1 minuto
Antiquarium comunale (Irgòli)

L’Antiquarium comunale di Irgòli, ospitato in quella che una volta era la sede degli uffici comunali, raccoglie una bella esposizione di reperti archeologici che sono stati ritrovati per la maggior parte nel territorio comunale, ricco di aree di interesse storico.

Ricordiamo, per esempio, l’area archeologica di Janna ‘e Pruna, con la fonte sacra di Su Notante, il nuraghe Turiddu e le Domus de Janas Sa Conca ‘e Mortu e di Sa Conca ‘e Caddu. L’organizzazione del museo segue un ordine cronologico e didattico, con pannelli esplicativi, documenti fotografici e mappe topografiche che illustrano in dettaglio il territorio.

Si possono osservare oggetti e strumenti legati alla vita quotidiana della civiltà nuragica, come pestelli, lame, piccole asce, macine asinare, oggetti usati durante le funzioni sacre, solitamente legate al culto dell’acqua, e strumenti legati alle attività economiche, principalmente agricole e di allevamento: vasi per bollire il latte, colini per il caglio, oggetti in bronzo per la coltivazione del campi.

La civiltà nuragica aveva altresì una forte connotazione artigiana, legata alla produzione di ceramiche, alla tessitura, alla preparazione del pane e all’oreficeria (collane con pasta vitrea, spilloni, bracciali e ciondoli usati per le offerte votive). L’esposizione si chiude con un betilo in basalto e un concio a dentelli, legati al culto funerario. L’Antiquarium comunale organizza delle visite guidate nelle sale museali ed escursioni nell’area archeologica di Janna ‘e Pruna.

Dove si trova

L’Antiquarium comunale è situato in via San Michele n° 14 nel comune di Irgòli, in provincia di Nuoro.

Come arrivare all’Aniquarium comunale

Per raggiungere l’antiquarium, entrando nel comune di Irgòli dalla SP25, si deve procedere per 650 metri da quando si entra nel paese, e alla rotonda si prende la seconda uscita. Dopo 120 metri si svolta a destra in via Santa Croce e dopo 180 metri si è arrivati a destinazione.

Potrebbe interessarti

25/01/2015

Carcere dell’Asinara

La colonia penale agricola dell’Asinara nacque quasi per caso alla fine del Diciannovesimo secolo, con la revisione delle colonie penali avvenuta dopo l’unità d’Italia....